Pagare le tasse e i tributi online è una buona soluzione per evitare assembramenti e velocizzare le operazioni. Nell’articolo tutte le indicazioni.
Il particolare periodo storico ci spinge a frequentare il meno possibile i luoghi pubblici e affollati. Ciò sta incentivando il pagamento online dei tributi. Infatti, in seguito alla digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, si è allargato il numero delle operazioni da realizzare per via telematica, evitando così di recarsi presso gli uffici.
Il modello F24
Per versare le tasse è possibile accedere al sistema pagoPA o usare il modello F24. Con questo metodo si possono pagare sia i contributi locali sia quelli nazionali, basta accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Con il modello F24 si può pagare l’IMU, l’IVA, l’Irpef, l’Irap, la tassa dei rifiuti e la tassa di circolazione. Quindi si possono pagare tutte le imposte regionali, comunali e nazionali e con queste anche le tasse sulle persone fisiche e le società e i contributi per la successione ereditaria. Il modello F24 online è obbligatorio per i titolari di partita IVA, mentre è facoltativo per tutti gli altri.
PagoPA
Le imposte online si possono pagare anche tramite il sistema PagoPA, che permette i versamenti alla Pubblica Amministrazione. Le transazioni si possono effettuare direttamente sul sito web dell’ente (comune o regione), oppure attraverso in tabaccheria o negli uffici postali. Con PagoPA si possono pagare molti tutte le tasse locali e centrali, il bollo auto, le rette scolastiche, le imposte e pendenze anche verso ASL, università e aziende partecipate. PagoPA è un sistema multicanale con commissioni contenute, tempi rapidi e procedimenti trasparenti.
Come si pagano le imposte online
Per pagare le tasse online basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la piattaforma F24 Web o F24 Online. Bisogna prima registrarsi, presso il servizio Entratel o Fisconline, e compilare il modulo digitale e poi inserire il codice tributo.
Libero Pay
È possibile accedere al servizio Libero Pay con un account Libero Mail, facile, gratuito e veloce da creare. Una volta creato il profilo basta selezionare il servizio richiesto tra le opzioni proposte. Poi si caricano i dati del modulo da pagare su PayTipper, partner di Libero, e selezionare la carta di credito con la quale si intende fare il pagamento online. Ogni transazione prevede la commissione di 1.5 euro, ed è possibile usare carte dei circuiti MasterCard, VPay, Maestro e Visa.
Può interessarti anche: Cassa integrazione Covid: domande entro dicembre
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/e-commerce-pagamento-pagare-soldi-3415340/