Categorie
news

Paxlovid: via libera alla pillola anti covid

E’ arrivato proprio qualche giorno fa dall’Ema il via libera a Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer. Scopriamo le ultime novità

E’ arrivato proprio qualche giorno fa dall’Ema il via libera a Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer. Scopriamo le ultime novità.

L’Agenzia Ue per i medicinali ha dato l’ok all’immissione in commercio del farmaco Paxlovid, la pillola anti covid. Gli studi avrebbero messo in evidenza che i benefici supererebbero i rischi.

Paxlovid: autorizzato il farmaco

L’Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il Paxlovid, il farmaco anti-Covid per via orale prodotto da Pfizer. “Paxlovid – secondo quanto si legge all’interno di una nota – ha il potenziale per fare la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave“.

Negli studi presi in considerazione il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di Covid grave. La maggior parte dei pazienti nello studio è stata infettata dalla variante Delta. Sulla base di studi di laboratorio, si prevede che la pillola sia attiva anche contro Omicron e altre varianti.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali di Paxlovid, secondo quanto emerso questi sarebbero stati generalmente lievi. L’Ema ha concluso che i benefici del medicinale sono maggiori dei suoi rischi per l’uso approvato e ora invierà le sue raccomandazioni alla Commissione europea per una decisione rapida applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue.

La pillola anti covid Paxlovid prodotte da Pfizer arriveranno in Italia già a febbraio grazie a un contratto sottoscritto con l’azienda farmaceutica già produttrice del vaccino. Lo ha annunciato lo stesso commissario all’emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

La struttura commissariale infatti attendeva solo il via libera delle agenzie del farmaco per avviare la fase di stoccaggio delle pillole e dopo l’ok all’immissione in commercio arrivato ieri dal comitato per i medicinali dell’Ema si è proceduto in tal senso. L’Italia per ora ha ordinato un totale di 600mila trattamenti completi. Le consegne saranno diluite per tutto il 2022 ma la prima ranche del farmaco arriverà già a febbraio per essere distribuita subito dopo agli ospedali covid.

Il Paxlovid rimane al momento l‘unico antivirale anti covid per via orale approvato dalle autorità in Europa. Secondo le raccomandazioni del comitato per i medicinali per uso umano di Ema, il suo uso è indicato per il trattamento del COVID-19 negli adulti non in gravi condizioni ma a rischio peggioramento cioè alle persone che non necessitano di ossigeno e che sono ad alto rischio che la malattia diventi grave. Una decisione a cui il comitato è arrivato valutando i risultati di uno studio che ha dimostrato che il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri e i decessi nei pazienti che avevano almeno una condizione preesistente che li metteva a rischio di COVID-19 grave.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/guanti-tavoletta-covid-19-5073717/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version