Angelo Borrelli ha firmato l’ordinanza che anticipa al 28 dicembre i pagamenti pensionistici di gennaio per garantire all’utenza la piena sicurezza.
Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, ha dichiarato che dal 28 dicembre saranno anticipati i pagamenti delle pensioni di gennaio e febbraio
L’ordinanza
L’ordinanza dice che per garantire a Poste Italiane agli utenti di accedere al servizio di riscossione in piena sicurezza, viste anche le disposizioni in vigore per “contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, l’erogazione dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento agli invalidi civili, relative al mese di gennaio 2021, verrà anticipato dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021. Mentre per il mese di febbraio 2021 sarà anticipato dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021. “Resta fermo che, ad ogni altro effetto, il diritto al rateo mensile delle sopra citate prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso” è scritto nell’ordinanza.
Delega sulla riscossione
Per le persone anziane e sole, al fine di limitarne l’esposizione a possibili contagi è possibile rilasciare la delega per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono la pensione in contanti presso gli uffici postali, possono delegare al ritiro della pensione con consegna a domicilio i Carabinieri.
Pensioni di invalidità
In deroga alle disposizioni vigenti, è possibile riscuotere in contanti, presso gli Uffici Postali, le prestazioni di invalidità civile al di sopra dei mille euro fino al termine dello stato di emergenza. Questa opzione è concessa dall’Inps a chi ha più di 18 anni.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/mani-bastone-da-passeggio-anziani-981400/