Anche le pensioni di luglio saranno pagate con anticipo. Poste Italiane ha reso noto il calendario per il ritiro scaglionato.
Da quando è scoppiata la pandemia Poste Italiane ha riorganizzato il pagamento delle pensioni per tutelare la salute pubblica. Infatti, sono state adottate una serie di misure volte a favorire il più possibile l’assenza di file e assembramenti presso gli uffici.
Per controllare gli afflussi ed evitare l’insorgere di problematiche la Protezione civile ha emanato, lo scorso 18 maggio, una nuova ordinanza, la n. 778, che regolamenta le future erogazioni delle pensioni e degli assegni pensionistici. Anche in questo caso sono previsti gli anticipi sulle pensioni.
Calendario di Luglio
Come di consueto, i pagamenti per chi sceglie di ritirare di persona la pensione avvengono seguendo una suddivisione in ordine alfabetico. Ecco le date e le suddivisioni per lettere:
- A – B ritiro pensione il giorno venerdì 25 giugno;
- C – D ritiro pensione il giorno sabato 26 giugno;
- E – K ritiro pensione il giorno lunedì 28 giugno;
- L – O ritiro pensione il giorno martedì 29 giugno;
- P – R ritiro pensione il giorno mercoledì 30 giugno;
- S – Z ritiro pensione il giorno giovedì 1 luglio.
Chi, invece, riceve la pensione direttamente su conto corrente, l’accredito avverrà lunedì 1 luglio 2021.
Agevolazioni per gli over 75
Una nota di Poste Italiane precisa che chi ha un’età pari o superiore ai 75 anni può ricevere la pensione a casa, delegando le forze dell’ordine. Dice la nota: “cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio“.
Inoltre si precisa che “le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’Ufficio Postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico“.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: Tecnologia foto creata da karlyukav – it.freepik.com
Una risposta su “Pensioni Luglio, ecco le date previste per i pagamenti”
Grazie INPS – grazie Poste italiane !!!