Ti sei mai chiesto perché i cani ululano? Scopri tutte le motivazioni che spingono i nostri amici a quattro zampe ad emettere questo singolare suono.
Ti sarei chiesto in diverse occasioni il perché i cani ululano spesso e volentieri. In primo luogo devi tener presente che l’ululato è un modo di comunicare che il cane ha ereditato dal suo antenato lupo. Ricordando come i lupi ululano soprattutto per evidenziare uno stato di solitudine, lo stesso può avvenire anche per il cane. Per cui ti sarà possibile notare come il cane tenderà ad ululare quando si trova da solo all’interno della casa e quindi sta aspettando con grandissima ansia il ritorno del proprio padrone e della sua famiglia.
Talvolta, questa situazione può diventare anche piuttosto problematica in quanto gli ululati possono essere costanti nel tempo in ragione della sofferenza da parte del cane della cosiddetta patologia di ansia da separazione. In pratica, il tuo cane non sopporta la tua lontananza e quindi vorrebbe maggiormente la tua compagnia. Per gestire al meglio questa eventualità, cerca di trascorrere il maggior tempo con lui magari giocando e quant’altro. Un altro motivo del perché i cani ululano è legato al loro udito estremamente sviluppato. Infatti, lui potrebbe rispondere ad una sollecitazione rumorosa che arriva da molto lontano e che noi non siamo in grado di percepire con le nostre orecchie come, ad esempio, nel caso di un’ambulanza distante alcuni chilometri.
Perché i cani ululano? Forse cercano di comunicare un dolore fisico e la presenza di una patologia
Il cane può ululare anche e soprattutto per attirare l’attenzione del padrone. Se ti accorgi che questa è la motivazione che lo spinge ad ululare, allora cerca di passare maggior tempo con lui magari giocando oppure dandogli delle attenzioni sotto forma di coccole. Tuttavia, se questa forma di comunicazione da parte del tuo cane si protrae lungamente nel tempo e soprattutto assomiglia ad una sorta di pianto, allora devi prendere in considerazione l’idea che possa avvertire un dolore fisico per via di una possibile patologia.
In questo caso, dovrai quanto prima recarti presso lo studio del tuo veterinario di fiducia per sottoporre il cane ad un’attenta visita. Esistono, inoltre, altre motivazioni che potrebbero spingere il tuo cane ad ululare partendo dalla possibilità che voglia delimitare una zona che lui intravede come propria. Inoltre, qualora nel tuo appartamento, oppure nella zona che lui ha deciso di delimitare, dovesse presentarsi un intruso che il cane non conosce, quest’ultimo potrebbe ululare per avvisare della sua presenza. Infine, il tuo cane potrebbe anche urlare per comunicare con altri cani ed in particolar modo per metterli a conoscenza di una situazione pericolosa oppure di qualsiasi altro genere di aspetto riguardante la sua quotidianità.