Approda anche in Italia Pluto tv, la piattaforma streaming del gruppo ViacomCBS che mette a disposizione canali gratuiti. Ecco in cosa consiste l’offerta.
Nell’epoca dello streaming a pagamento, sbarca in Italia un servizio gratuito che non richiede registrazione né abbonamento. Stiamo parlando di Pluto tv, la piattaforma streaming, con pubblicità, voluta dal gruppo ViacomCBS. Si tratta del primo servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television), che sarà complementare a Paramount+, la piattaforma premium del gruppo che arriverà in Italia nel 2022 e offrirà contenuti premium, originali e soprattutto in streaming on demand a pagamento.
Pluto tv, di cosa si tratta?
Pluto tv è una nuova piattaforma streaming che mette a disposizione 40 canali tematici gratuiti per tutti. Per avere accesso alla piattaforma non sarà necessario registrarsi né sottoscrivere un abbonamento. Tuttavia, sono previste interruzioni pubblicitarie che, comunque, non saranno più di 4 (nei programmi rivolti ai bambini il numero sarà inferiore), e mai in partenza di film o serie.
Pluto tv nasce otto anni fa per volontà del gruppo ViacomCbs. Dopo aver lanciato la piattaforma in 25 Paesi nel mondo, ottenendo un discreto successo, il gruppo ha ora deciso di farla approdare anche in Italia.
Il nome Pluto “deriva da Plutone, che negli anni scorsi è stato declassato a pianeta nano”, ha spiegato Olivier Jollet, direttore generale di Pluto Tv, durante la presentazione a Milano, aggiungendo: “Noi vogliamo farlo rinascere come nuovo pianeta dell’intrattenimento, facile, aperto e di qualità”.
Cosa offre?
Come detto, al momento, la library di Pluto Tv può contare sull’apporto di una quarantina di canali, lineari e on demand, ma in futuro potrebbero arrivarne altri. I canali sono tematici, è possibile scegliere tra cinema (grandi classici, cinema italiano, commedie, romance, thriller e crime), reality o serie di generi diversi, dal crime al comedy. Ci sono anche il canale ‘Scherzi e Risate’, che raggruppa i migliori momenti comici della tv e ‘Young and Fabulous’, che segue l’incredibile vita di giovani ricchi e favolosi. Non mancheranno contenuti rivolti ai più piccoli e prodotti dedicati al lifestyle. Ci saranno poi canali dedicati ai documentari e alla musica. La piattaforma includerà anche alcuni canali detti ‘pop up’, ossia canali temporanei, che durano per una sola stagione, dedicati a programmi, momenti o rassegne speciali, come ad esempio ‘Super! Xmas’ ispirato al Natale.
Per quanto riguarda il catalogo non ci sono tempi prestabiliti. Alcuni programmi potranno restare fruibili per un paio di mesi, altri per un anno. Altri ancora per poche settimane. E spesso ci saranno nuovi arrivi. I contenuti presenti su Pluto tv arrivano anche da altri partner, come Paramount, Minerva, Banijay, Lionsgate, KidsMe, Cineflix Rights. Ulteriori partner verranno annunciati in seguito, così come l’offerta editoriale che verrà costantemente arricchita.
“L’importanza del mercato italiano ha fatto sì che non potessimo avere ulteriori indugi”, ha detto Jaime Ordanza, vicepresidente esecutivo del South Hub di ViacomCbs. “Partiremo con 40 canali su Pluto pensando di portarli presto a 100, che è il nostro standard. È una proposta che ha avuto già grande successo negli Usa e ora è il momento dell’Europa. L’abbiamo lanciato in Francia all’inizio dell’anno, e qualche mese prima in Spagna. I numeri sono molto buoni”, ha proseguito.
“Mentre molti altri cataloghi si basano sui suggerimenti dell’algoritmo, noi andiamo verso un’editorializzazione dell’offerta con un vero e proprio team che ragiona sui contenuti da offrire e sugli interessi del pubblico, e in più ci apre alla possibilità di creare partnership e collaborazioni specifiche”, ha detto ancora Jaime Ordanza. “Ai partner offriamo il 50% dei ricavi pubblicitari che raccogliamo. Pluto Tv è dunque un sistema aperto, un’opportunità unica per tanti content provider per valorizzare le proprie produzioni, in un mercato che vede sempre di più i giganti dello streaming puntare sull’autoproduzione”, ha spiegato.
Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, ad occuparsene è principalmente Sky Media, la concessionaria di Sky che gestisce l’advertising di tutti i canali del gruppo. “Un nuovo modo per coniugare la pubblicità come l’abbiamo conosciuta tutti con le nuove modalità di fruizione dei contenuti sul digitale, in un ambiente però controllato e sicuro”, ha detto il direttore Jollet.
Come si accede al servizio?
Per accedere al servizio basta collegarsi all’indirizzo www.pluto.tv da browser, da app o dalle principali smart tv, senza necessità di login o altre registrazioni. Ci si trova direttamente di fronte alla schermata video e alla guida tv, che offre la panoramica di tutti i canali a disposizione. Nel palinsesto appariranno i programmi in onda e quelli successivi; cliccando sul singolo titolo ci sarà anche la possibilità, per quelli disponibili anche on demand, di farlo ripartire da capo o accedere agli altri episodi di una serie.
fonte immagine: https://www.facebook.com/PlutoTV/photos/a.687006948028264/4003298606399065
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Una risposta su “Pluto Tv, arriva la piattaforma con 40 canali gratuiti”
Nessun commento…sono appena arrivato
dopo essere entrato ci sentiremo.Grazie