Madrid ha deciso di intitolare una piazza a Raffaella Carrà, scomparsa lo scorso 5 luglio. La proposta di Más Madrid è stata accolta e approvata dalla giunta comunale madrilena
A poco più di una settimana di distanza dalla scomparsa di Raffaella Carrà, la Spagna, dove la showgirl era molto amata, ha deciso di renderle omaggio intitolandole una piazza di Madrid.
Madrid dedica una piazza a Raffaella Carrà
Raffaella Carrà ha spesso varcato i confini nazionali e aveva un legame speciale con la Spagna, tanto che era diventata la sua seconda casa. Arriva ora da Madrid l’idea di intitolarle una piazza in quanto la showgirl italiana ha rappresentato “un’icona di libertà per molte generazioni”, come si legge nella nota comparsa su El Diario, che per primo ha lanciato la notizia. “Raffaella Carrà merita questo e altro. Lei rappresenta un’icona di libertà per molte generazioni. La sua musica ha ispirato più generazioni. È stata una delle prime figure pubbliche a parlare di libertà sessuale ed è un punto di riferimento per la musica e la televisione, un’icona, per Madrid e per la Spagna intera”, scrive il quotidiano El Diario riportando le motivazioni di Más Madrid, da cui è partita l’iniziativa volta a “valorizzare la memoria di questa donna, cantante, compositrice, presentatrice, ballerina, coreografa e icona di riferimento per tutti i madrileni e le madrilene e in particolare per la comunità LGTBI +”. “Merita questo riconoscimento, visto che è sempre stata molto legata a Madrid, città in cui diceva di sentirsi libera e dove si sentiva molto a suo agio a godersi la vita delle sue strade e delle sue piazze”, conclude il partito spagnolo.
La giunta comunale di Madrid ha deciso di approvare la proposta, passata grazie ai voti di PSOE, PP e Ciudadanos con la sola astensione di Vox.
La piazza intitolata alla Carrà
La piazza che Madrid ha deciso di intitolare a Raffaella Carrà, conosciuta come Plaza del Olivo (per indicare l’albero che sta al suo centro), si trova a Malasaña, sulla strada per Chueca, all’incrocio delle vie Fuencarral e Augusto Figueroa (tra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral).
“È ufficiale: fra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral di Madrid ci sarà una piazza col nome della grande Raffaella Carrà”, si legge sulla pagina Facebook dedicata alla showgirl scomparsa a Roma il 5 luglio scorso all’età di 78 anni, attualmente gestita dai familiari. “L’Italia perde ancora una volta l’occasione di omaggiare per prima la sua più grande artista”, continua il post.
Tante le proposte per omaggiarla, come quella di Milly Carlucci che ha chiesto alla Rai di intitolarle l’Auditorium del Foro Italico dove Raffaella Carrà ha condotto diversi spettacoli di successo, tra cui ‘Carramba! Che sorpresa’, o quella di Cristiano Malgioglio che invece ha chiesto di intitolarle gli studi Rai di via Teulada. Per ora tutto tace.
fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=374187314063731&set=pcb.374187357397060
fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=246221913526939&set=a.246221876860276
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter