Al centro delle news di oggi vi sono le ultime novità sul reddito di cittadinanza,. Scopriamo le proposte in cabina di regia.
Con la Manovra 2022 arriverà il taglio al reddito di cittadinanza, lo stop al cashback e importanti novità su quota 102 per il 2022 per le pensioni. Sarebbero queste le proposte del governo avanzate dal ministro Daniele Franco nel vertice con le forze di maggioranza e il premier Mario Draghi. Scopriamo le novità che potrebbero essere approvate a breve sul reddito di cittadinanza e su cosa succederà a tal proposito per il 2022.
Reddito di cittadinanza: le ultime novità
Più controlli e una riduzione dell’assegno del reddito di cittadinanza già a partire dalla seconda proposta di lavoro rifiutata. “C’è ancora da lavorare”, dicono le fonti M5S di primo piano riguardo al ‘restyling’ proposto. Tra le novità illustrate in cabina di regia spicca inevitabilmente la stretta sul reddito di cittadinanza, non solo sui controlli ex ante anziché ex post. L’assegno calerebbe molto presto, addirittura già dopo 4-6 mesi – al pari di quanto accade con la Naspi, il sussidio di disoccupazione – ma solo per gli occupabili, quanti cioè possono lavorare, escludendo disabili, minori, anziani. Tra le proposte avanzate la revoca del reddito di cittadinanza al secondo rifiuto di una proposta di lavoro, anche a tempo, anziché al terzo
Per il reddito di cittadinanza il quadro è molto chiaro, in attesa dei numeri certi sulle modalità di taglio dell’assegno. Maggiori controlli in fase di accettazione della richiesta, e per i beneficiari occupabili un meccanismo di décalage dell’assegno che forse scatterà dal sesto mese (come per la Naspi), e la sospensione al secondo no per un’offerta congrua di lavoro.
Per il reddito di cittadinanza l’ipotesi prevede una riduzione progressiva degli importi sino ad un importo minimo di 300 euro al mese, secondo i calcoli della Stampa: il tutto anche in assenza di rifiuto di un nuovo posto. Per la Naspi ad esempio (causa Covid in questo caso il décalage è sospeso fino al 31 dicembre) è previsto che l’assegno riconosciuto ai disoccupati si riduca del 3% ogni mese.
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/lotto-di-banconote-in-euro-sterlina-259251/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Una risposta su “Reddito di cittadinanza: cosa cambierà nel 2022?”
Buona sera, credo che un inasprimento nei confronti del reddito di cittadinanza sia proprio una inutile dinamica,poiche’ dovevate creare il lavoro negli anni precedenti, e non fare tagli su tutti i comparti favorendo di fatto il lavoro a basso costo e una forte tassazione alle piccole imprese. ora cosa vi aspettate? che la gente vada a stare sotto i ponti?