Il Reddito di emergenza denominato anche Rem, una delle misure di aiuto economico emanata in Italia per aiutare le famiglie in difficoltà, è giunto all’ultima rata ma sembrerebbe che all’orizzonte vi sia una possibile proroga di questo incentivo grazie al Decreto Ristori 5. Scopriamo quali potrebbero essere le novità sul Reddito d’emergenza e sul suo probabile prolungamento.
Reddito di emergenza 2021: possibile proroga?
Mentre il Reddito di Emergenza arriva all’ultima rata, la quinta, s’inizia già a parlare di una possibile proroga del REM grazie al Decreto Ristori 5 emanato proprio qualche giorno fa. Sono stati emanati molti aiuti per le famiglie italiane in difficoltà in questi primi giorni del 2021, e secondo alcune fonti il Governo potrebbe essere intenzionato a prolungare questo bonus. L’indiscrezione è stata confermata qualche giorno fa dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo.
L’erogazione della quarta e quinta rata del Reddito di Emergenza dovrebbero essere già arrivate ai beneficiari cui spettava. A seconda dei requisiti, avranno ricevuto tra i 400 euro e gli 800 euro coloro che ne avevano fatto richiesta prima dello scorso novembre e avevano già ricevuto le altre tre rate del REM. La quinta rata dovrebbe essere stata emanata entro il 15 gennaio.
Proroga del reddito di emergenza nel 2021: le ultime novità
Il Governo sembra intenzionato a mettere in campo nuovi sussidi per il 2021. Fino a questo momento sono state effettuate diverse proposte e tra queste vige proprio il Reddito di emergenza: l’INPS ha attualmente al vaglio altre opzioni, come per esempio una proroga Naspi data la scadenza del termine del blocco dei licenziamenti ormai prossimo.
Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, sembra essere ottimista sui prossimi passi da fare per aiutare gli italiani.
“Metteremo altre risorse sul Reddito di cittadinanza, tra 800 milioni e 1 miliardo. Le domande sono salite del 25% con la pandemia. Il Reddito di emergenza è stato richiesto da 700mila persone per 4 mensilità, se occorre lo ripristineremo. Ma il Reddito di cittadinanza va rimpolpato, ci sono più famiglie in bisogno. Di fatto è l’unica misura di contrasto alla povertà in Italia. Meno male che esiste; vogliamo rilanciare con forza le politiche attive a prescindere dal Rdc”.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/soldi-stipendio-monete-reale-note-1632055/
2 risposte su “Reddito di emergenza: proroga gennaio e novità”
E siamo anche invalidi civili , tra medicine , spesa , luce ed altro
Qui siamo in due , e non arriviampo nemmeno a fine mese …