Il Reddito di Emergenza è un sussidio economico che gli italiani con basso reddito hanno richiesto in massa, e proprio tra qualche giorno per coloro che hanno presentato domanda arriverà il prossimo accredito. Scopriamo tutte le novità sul pagamento delle prossime rate del Reddito di Emergenza.
Reddito di Emergenza: in arrivo il bonifico
L’accredito delle quote del Reddito di Emergenza, stando alle ultime indiscrezioni, arriverà a partire dalla seconda metà di agosto per gli aspiranti beneficiari che hanno presentato domanda nel mese di luglio. Ad annunciare i tempi di attesa è l’INPS in risposta agli utenti che hanno chiesto notizie sull’accredito delle somme. Non sempre l’erogazione viene annunciata da un messaggio inviato dall’Istituto: sarà necessario, quindi, verificare direttamente l’avvenuta operazione.
Il pagamento del Reddito di Emergenza verrà effettuato secondo le preferenze espresse in fase di domanda:
- bonifico bancario/postale;
- accredito su Libretto postale;
- bonifico domiciliato.
A partire dalla prossima settimana, quindi, gli aspiranti beneficiari del reddito di emergenza potranno controllare se il pagamento è arrivato.
Reddito di Emergenza: i requisiti per ottenerlo
Il pagamento delle quote del reddito di emergenza di giugno, luglio, agosto e settembre 2021 sarà erogato ai nuclei familiari che rispettano i requisiti richiesti:
- residenza in Italia del richiedente;
- un valore del reddito familiare, determinato secondo il principio di cassa con riferimento al mese di aprile 2021, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio incrementata, in caso di canone di locazione dichiarato in DSU, nella misura di un dodicesimo dell’ammontare annuo dello stesso;
- un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento al 2020 (verificato al 31 dicembre 2020) inferiore a 10.000 euro. La soglia è elevata di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20.000 euro. L’incremento di 5.000 euro è previsto anche per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;
- un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.
A tutti coloro che hanno le carte in regola per beneficiare del reddito di emergenza viene erogato un importo che va da un minimo di 400 a un massimo di 800 euro, a cui si aggiungono altri 40 euro in presenza di disabili gravi o non autosufficienti. Sulla base della composizione del nucleo familiare, quindi, l’INPS provvederà ad erogare il pagamento delle quote di reddito di emergenza per le mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/portafoglio-soldi-carta-di-credito-2125548/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter