Natale è alle porte. Se siete ancora indecisi su cosa regalare ad amici e parenti, ecco a voi una lista di regali di Natale food. Tante idee originali e gustose.
Siete ancora in alto mare con i regali di Natale e non sapete cosa comparare? Potreste optare per dei regali food. Quando si tratta di cibo, dolce o salato che sia, infatti, si va sempre sul sicuro e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le idee sono davvero tante e soddisfano tutti i palati. Si va dai dolci tipici della tradizione, come le varie tipologie di panettoni artigianali e gourmet, ai liquori caratteristici. Scopriamole insieme.
Regali di Natale food 2021, i panettoni
Partiamo dal protagonista assoluto della tavola di Natale: il panettone. Ogni anno i brand del settore dolciario producono diverse quantità di panettoni, senza dubbio tra i regali di Natale più gettonati.
Per un regalo più ‘ricercato’, in genere, si punta sui panettoni artigianali e gourmet, confezionati in raffinate scatole. Da qualche tempo, infatti, oltre al panettone classico, la scelta ricade su panettoni dagli svariati gusti e sapori: pera, gianduia, frutti rossi, limoncello, per citarne alcuni.
Per questo 2021, la famosa cremeria artigianale di Reggio Emilia, Cremeria Capolinea, propone cinque varianti di gusti: classico Milano; amarena; limone e rosmarino; caffè, uvetta e cioccolato bianco; gianduia e pera; arancia e cioccolato.
Tra le novità assolute di quest’anno, l’azienda propone anche il pandoro artigianale.
Anche il Panificio Follador, famoso laboratorio di Pordenone, quest’anno propone sia il panettone che il pandoro.
Tra le proposte della cioccolateria ‘La Perla’ di Torino c’è, invece, ‘La Perla Tartufata’, un panettone farcito con crema di gianduia e ricoperto di cioccolato e granella di nocciole, racchiuso all’interno di confezioni in metallo.
La pasticceria Marchesi propone il classico panettone con uvetta e frutta candita, da 1 kg, confezionato in una scatola in latta, chic e raffinata.
Una buona idea può essere anche acquistare il panettone Dante Special Edition di Rinaldini, con fragoline di bosco e ciliegie semi candite e farcito con cremosa vegana al pistacchio. Bello da vedere, ma soprattutto buono da mangiare.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo propone, invece, il panettone pere e cioccolato.
Chiudiamo con una proposta solidale, il panettone classico artigianale dell’Associazione Bianca Garaviglia, a sostegno dell’associazione per la ricerca e la cura dei tumori pediatrici. Bello anche il packaging: una scatola di latta con fiori verde, rossa e bianca.
Regali “cioccolatosi”
Restiamo in ‘tema dolci’. Protagonista anche a Natale, non solo a Pasqua, è il cioccolato. Tante sono infatti le proposte anche sul fronte cioccolateria.
La già menzionata cioccolateria ‘La Perla’ di Torino, che produce cioccolato artigianale di alta qualità dal 1992, oltre al panettone, per questo Natale, propone anche kit gourmand con tartufi, tavolette e creme spalmabili ai gusti tiramisù e pistacchio, box regalo confezionate a mano di ogni genere.
Anche la cioccolateria artigianale Bodrato di Novi Ligure propone alcune novità: tre linee di tavolette con fiocchi di sale (Gianduia con fiocchi di sale, Fondente con fiocchi di sale o Pistacchio con fiocchi di sale), i “Sottilissimi” croccanti e profumati, le Scatole Bodratini nudi nella confezione di stoffa vellutata e le box “pairing” panettone & creme spalmabili.
In fatto di eleganza e bontà non sono da meno le box natalizie firmate Venchi.
Non si possono poi non menzionare le creazioni del famoso Maître Chocolatier Ernst Knam che quest’anno ha firmato diverse creazioni originali, tra queste i pinguini Olga, Franz e Gregor, per sensibilizzare su tematiche importanti quali lo scioglimento dei ghiacci e il riscaldamento globale che riducono l’habitat naturale dei pinguini.
Lo chef stellato Paolo Griffa, del ristorante Petit Royal di Courmayeur, presenta invece Dynamite, un salame di cioccolato preparato con biscotti montati al burro, ganache al cioccolato Sur del lago 72% aromatizzato al Cognac Hennessy e zucchero effervescente, il tutto ricoperto da un sottile strato di puro cioccolato colorato rosso.
Anche lo stilista Giorgio Armani propone idee cioccolatose per questo Natale: delle cialdine assortite, contraddistinte dall’iconica A dello stilista italiano, con cioccolato fondente 85%, 75% e 63%, cioccolato al latte 35% e cioccolato bianco, racchiuse all’interno di eleganti confezioni rosse decorate.
Infine, solo a Milano è possibile acquistare l’alberello goloso di Charlotte Dusart, formato da diverse sfere di color verde, all’interno delle quali è racchiuso un cioccolatino ripieno di FranciaCorta, Gianduia, Tartufo fondente e Baileys.
Regali di Natale food salati
Dal dolce passiamo al salato. Generalmente a Natale si sceglie di regalare ad amici e parenti cesti natalizi, facilmente reperibili nei supermercati e negozi vicino casa, contenenti tanti prodotti tipici.
Su questo fronte, tra i pacchi regalo di Natale 2021 si consiglia quello di Eataly, che contiene alcune delle prelibatezze gastronomiche italiane: pacchi di pasta, formaggi e salumi, aceto e salse, vino e spumante, ma anche un panettone.
Altra idea è il gift set di Voiello, storico pastificio che quest’anno propone ‘La Scaramantica’, un kit con pacchi di pasta vestiti d’oro, un mazzo di carte da gioco e 4 piatti in porcellana finemente decorati.
Tra le box consigliate, anche quella di Porcobrado, premiato nel 2017 come Best Sandwich al The European Street Food Awards di Berlino. Per Natale l’azienda propone le box contenenti la carne di Cinta Senense e Grigio Chianino, le pagnottine con grano antico e lievito madre, i vasetti di salse artigianali e i sacchetti porta panino. Nella box si può aggiungere anche la Birra Porcilla (artigianale).
Regali di Natale ‘da bere’
Non solo cibo. A Natale sulle nostre tavole non può mancare qualcosa da bere, dalla classica bottiglia di vino ai liquori tipici.
Per chi ama il limoncello, ad esempio, il regalo perfetto sono le confezioni natalizie di Mané Capri, al cui interno ci sono i prodotti tipici partenopei, a partire proprio dalla crema di limoncello, a cui sono affiancate anche delle buste contenenti praline di cioccolato al limone.
L’expertise Nonsolococktails, invece, suggerisce il box regalo con il panettone salato firmato dal gelatiere Simone De Feo, titolare della già citata ‘Cremeria Capolinea’, e un Milano Torino (o MiTo), a base di melograno e cacao in formato ready to drink, firmato Mattia Pastori. E’ incluso anche il cofanetto con 4 cocktail d’autore pre-miscelati e l’Aperitivo Dinamico, per imparare a shakerare e mixare come veri bartender.
Altra idea regalo originale è il kit “Make Your Wine” di Cantina Urbana, l’urban winery di Milano. Il kit, che include tre bottiglie da 0,5 l di vino rosso da tre diversi vasi vinari – acciaio, anfora e barrique -, misurini in vetro e cavatappi targato Cantina Urbana, permette di creare il proprio vino, personalizzandolo.
Infine, per chi non ama gli alcolici, ma è amante delle tisane, si consiglia la scatola firmata Saité, contenente Christmas Sweet, una miscela di erbe di rooibos, cannella, aromi, pepe Rosa e vaniglia.
In alternativa, la Xmas Limited Edition di Frankly, un kit premium in edizione limitata per il Natale, con all’interno tutto l’occorrente per creare a casa la bevanda più amata del momento: il bubble tea. Potete scegliere i kit per la preparazione del Fruit Tea, bevanda ai gusti ‘frutto della passione’ e mango o fragola e pesca, o il Milk Tea Kit Premium XMAS Limited Edition, con cui preparare una bevanda ispirata al Milk Tea di Hong Kong, preparato con il latte condensato dolce non zuccherato e perle di Tapioca istantanee. Ancora, c’è la Popping Boba Xmas Box, scoppiettanti palline da usare per aggiungere più gusto ai Bubble Tea, alle bevande al latte, ma anche ai dessert.
Le Gift Card di Congusto Gourmet Institute
Chiudiamo con un’idea regalo originale: le Gift Card di Congusto Gourmet Institute, il primo Campus di alta formazione enogastronomica di Milano. I destinatari della carta regalo entro 12 mesi potranno scegliere liberamente da una a tre lezioni tematiche della durata di tre ore, un corso di coppia di tre ore dedicato alla preparazione di un menù a quattro mani o un percorso completo per imparare le tecniche base di cucina o pasticceria guidati dai più grandi professionisti della cucina italiana.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/panettone-natale-dicembre-pane-5638847/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter