Categorie
news

Londra, morta la regina Elisabetta, Carlo è il nuovo Re

È morta all’età di 96 anni la Regina Elisabetta II. Al suo posto subentra il suo primogenito Carlo. L’annuncio di Buckingham Palace.

È morta all’età di 96 anni la Regina Elisabetta II. Al suo posto subentra il suo primogenito Carlo. L’annuncio di Buckingham Palace.  

Si è spenta all’età di 96 anni nel castello di Balmoral, in Scozia – dove era stata posta sotto controllo medico – la Regina Elisabetta II.  Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime ore. Fino all’ultimo la sovrana d’Inghilterra ha dimostrato un grande “senso del dovere”. Appena due giorni fa aveva infatti accolto la nuova prima ministra Liz Truss, il quindicesimo leader di governo britannico della sua reggenza. Il primo fu Winston Churchill. Il suo regno è stato il più lungo nella storia britannica: 70 anni trascorsi sul trono di Buckingham Palace.

È morta la regina Elisabetta, l’annuncio di Buckingham Palace

Attraverso una nota, diffusa nella serata di giovedí 8 settembre, Buckingham Palace ha dato l’annuncio ufficiale della morte della Regina Elisabetta: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, si legge nel comunicato diffuso dalla Bbc. “Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”, recita ancora il testo, facendo riferimento a Carlo e Camilla.

L’annuncio è stato seguito da un momento di silenzio e dal suono dell’inno “God Save the Queen”.

La bandiera a Buckingham Palace è a mezz’asta. Il sito web della Famiglia reale e i profili social sono listati a lutto.

Il peggioramento delle condizioni di salute della regina Elisabetta

Negli ultimi tempi le condizioni della Regina erano piuttosto fragili, i suoi problemi di mobilità erano sempre piú evidenti. Lo stato di salute della sovrana aveva iniziato a destare particolare preoccupazione già dalla serata di mercoledì 7 settembre quando era stata costretta a rinunciare al Privy Council, ossia il summit, da remoto, con la nuova prima ministra e alcuni esponenti di governo. Nel primo pomeriggio di giovedì 8 settembre, poi, con un comunicato, la Casa Reale ha annunciato “l’allarme dei medici” e “uno stretto controllo medico”. In seguito è scattata l’operazione “London Bridge“, ovvero il protocollo che contiene le disposizioni da adottare in caso di morte della Regina, che prevede, tra le varie misure, la sospensione del cambio della guardia.

Dopo l’annuncio della Casa Reale, tutti i familiari stretti (il primogenito Carlo, con la consorte Camilla, il nipote William e gli altri figli, Anna, Edoardo, con la moglie Sophie di Wessex, e il ripudiato Andrea) sono accorsi presso il castello di Balmoral, la dimora estiva della regina, per porgerle l’ultimo saluto.

Sono arrivati poi anche Harry e la moglie Meghan Markle, già in Europa per un tour di discorsi. Tuttavia, la Markle è rimasta al Frogmore Cottage insieme alla moglie di William, Kate – che vive a poca distanza – , ad accudire i figli.

Dopo la diffusione dell’allarmante comunicato di Buckingham Palace, tantissime persone si sono dirette davanti ai cancelli di Balmoral.

Le parole del figlio Carlo, il nuovo Re

Con la morte della Regina Elisabetta, il figlio Carlo è diventato automaticamente re d’Inghilterra e sua moglie, Camilla, la nuova regina. Il protocollo prevede infatti che il passaggio avvenga in automatico nel momento esatto in cui il sovrano in carica esala l’ultimo respiro, senza bisogno di una procedura formale. Di conseguenza William e Kate prenderanno il titolo attuale di Carlo, cioè quello di Principe e Principessa del Galles.

L’incoronazione dovrebbe tenersi alle 11 del 9 settembre, anche se la cerimonia ufficiale si terrà tra diverse settimane.

“La morte della mia amata madre, sua maestà la regina, è un momento di grande tristezza per me e i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una sovrana adorata e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà molto sentita nel paese, nel regno e nel Commonwealth, e da tantissime persone nel mondo. In questo periodo di lutto e di cambiamento, la mia famiglia ed io saremo rincuorati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e del profondo affetto di cui godeva la regina”, ha detto il primogenito di Elisabetta che ora regnerà con il nome di Carlo III.

Sua madre è stata la sovrana britannica più longeva di sempre e la più anziana del mondo. È salita al trono all’età di 27 anni dopo la morte del padre Giorgio VI, subentrato al fratello Edoardo dopo che questo abdicò.

fonte immagine: https://www.facebook.com/chetempochefa/photos/a.914305375278246/8227591163949594

fonte immagine: https://www.facebook.com/chetempochefa/photos/a.914305375278246/8227747477267296/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version