Risparmiare energia anche durante il periodo estivo, periodo in cui si usufruisce del condizionatore, è possibile. Scopriamo come risparmiare energia durante i mesi più caldi dell’anno, quando l’uso del condizionatore diventa inevitabile
Risparmiare energia: i consigli per ridurre il costo in bolletta legato all’uso del condizionatore
La prima regola per risparmiare energia elettrica per permettere al tuo condizionatore di funzionare in modo più efficiente è l’impostazione della temperatura corretta. Ridurre eccessivamente i gradi per favorire il refrigerio interno non è di certo la soluzione ideale per tagliare i costi in bolletta, anzi produrrà un consumo di energia ancora più elevato. La differenza massima di temperatura tra l’interno e l’ambiente esterno dovrà essere di 8° e la temperatura più appropriata è 22 °C. Non dimenticare che la bolletta dell’elettricità può aumentare fino all’8% per ogni ulteriore grado di temperatura inferiore impostato.
La combinazione del condizionatore con un ventilatore da soffitto potrebbe sembrare controproducente, in realtà è un utile sistema che permetterà di ottenere refrigerio più velocemente e ti aiuterà a risparmiare energia.
Utilizza tende e persiane per allontanare il calore. Questo è un consiglio che può valere in generale per mantenere fresca la tua casa nelle calde giornate estive, ma è ancora più utile per fare in modo che il tuo condizionatore svolga bene la sua funzione: prediligi tende e persiane di colore chiaro, contribuiranno ad allontanare i raggi solari, riducendo fino al 77% l’aumento di calore all’interno dell’abitazione. La luce solare diretta può aumentare la temperatura di una stanza di 10 – 20°: più al fresco manterrai l’ambiente, meno avrai bisogno di ridurre la calura utilizzando a lungo il condizionatore d’aria.
Scegli la dimensione giusta. Un apparecchio sovradimensionato rispetto alla stanza in cui è si è deciso di installarlo risulta essere inefficiente. Per quanto potrebbe raffreddare l’ambiente molto velocemente non riuscirebbe a ridurre l’umidità dell’aria e a generare una temperatura uniforme, contribuendo ad un elevato consumo di energia. Al contrario, un condizionatore troppo piccolo rispetto all’ambiente in cui è collocato dovrà lavorare il doppio per favorire il refrigerio, non è certo la soluzione per risparmiare energia! Adattare, invece, la grandezza del condizionatore a quello dell’abitazione può essere la strada da seguire per risparmiare sui consumi: i climatizzatori portatili possono essere una scelta indicata per le case più piccole, ad esempio.
Scegli la tecnologia inverter. I condizionatori moderni mettono a disposizione alcune tecnologie innovative che consentono di renderne più efficiente il funzionamento, ad esempio l’inverter. Adattando la velocità del motore al fabbisogno dell’ambiente, ossia alla reale necessità di caldo o freddo all’interno dell’abitazione, questi condizionatori di ultima generazione permettono di risparmiare il 30% di energia elettrica, contribuendo a ridurre anche le emissioni dannose per l’ambiente.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/condizionatore-d-aria-4204637/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter