Categorie
news

Salvini interviene: bisogna stampare moneta e riformare l’UE

Bisogna rifondare l’Europa basandosi su nuovi principi riprendendo il controllo sulla moneta. Questo è ciò che ha affermato il Leader della Lega Matteo Salvini.

In seguito alla sentenza emessa dalla Corte tedesca riguardo il quantitative easing, emerge una problematica: rifondare l’Europa basandosi su nuovi principi riprendendo il controllo sulla moneta e sulla legislazione. Questo è ciò che ha affermato il Leader della Lega Matteo Salvini.

Salvini propone di stampare la moneta

L’intervento a Tg24 ha visto il numero uno del Carroccio fare il punto circa le misure adottate, in ritardo e in modo insufficiente, dalla UE per sostenere l’Italia, che è stata travolta come gli altri paesi dall’emergenza coronavirus. Salvini ha spiegato che le decisioni a metà riguardanti il Mes (Fondo Salva Stati) Recovery Fund, Bei e Sure non sono assolutamente da ritenersi adeguati a fornire un sostegno per la ripartenza dell’economia italiana.

L’emergenza sanitaria in atto ha dato il via ad una crisi economica che non ha eguali nella storia e potrebbe mettere in ginocchio l’economia di diversi Paesi tra cui l’Italia. In Europa le nazioni reagiscono nel migliore dei modi cercando di limitare la perdita di posti di lavoro, queste sono quelle che riescono ad investire avendo a disposizione una maggiore liquidità, quindi più moneta da immettere nel circuito economico e nelle tasche dei cittadini.

Svezia e Scandinavia, gli esempi da seguire

Matteo Salvini continua il suo intervento a Tg24 ribadendo la suo idea, già espressa ampiamente ai dirigenti della Commissione e alla Bce, di stampare cartamoneta. Questa tesi viene supportata dall’esempio della Scandinavia e della Svezia in particolar modo. “La Svezia, durante i primi 3 mesi del 2020 ha avuto un calo pari solamente allo 0,3% del Pil, questo proprio perché ha provveduto a stampare ben 30 miliardi di euro”, dice Salvini.

La sua idea è quella di rivedere tutto il sistema europeo compresi i diritti di emettere moneta secondo le necessità di ogni Stato. Il capo della Lega ha smentito però la sua intenzione comprendendo anche il partito che rappresenta, di voler portare l’Italia ad uscire dall’Europa e, di conseguenza, dall’euro. Se si stampa la propria moneta non si esce dall’Europa secondo Salvini che porta l’esempio della Germania la quale ha banche pubbliche che offrono liquidità alle imprese e ai cittadini.

Questo significa che una banca pubblica ha la possibilità di fornire capitali in modo diretto ai privati e alle aziende che lo richiedono per mantenere attiva la produttività e il commercio del singolo. Un metodo che Salvini vorrebbe attuare anche nel nostro Paese in modo da far risalire il Pil ed evitare il crollo totale dell’economia italiana, un provvedimento che ha carattere d’urgenza vista la situazione che si è venuta a creare nel Bel Paese a causa dell’emergenza del Covid-19.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial/photos/?ref=page_internal

Una risposta su “Salvini interviene: bisogna stampare moneta e riformare l’UE”

Salvini ha per caso rilasciato l’intervista mentre giocava a Monopoli???
alle scuole medie inferiori si imparano le basi del significato che ha la carta moneta in rapporto al patrimonio dello Stato.
La conclusione è che evidentemente si è fermato alla quinta elementare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version