E’ Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. La vittoria dedicata al padre recentemente scomparso.
Nuove Proposte: vince Gaudiano
La quarta serata del Festival di Sanremo 2021 si è aperta con la sfida conclusiva tra le Nuove Proposte e ha incoronato vincitore Gaudiano con il brano “Polvere da sparo”. Al secondo posto Davide Shorty con il brano “Regina”, seguito da Folcast con “Scopriti”, e Wrongonyou con il brano “Lezioni di volo”.
Il verdetto è scaturito dal voto congiunto delle tre giurie chiamate ad esprimere la loro preferenza: la sala stampa (33%), la giuria demoscopica (33%) e il pubblico con il televoto (34%).
Prima di annunciare il vincitore, Amadeus, affiancato dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, ha assegnato anche il premio della critica “Mia Martini”, andato a Wrongonyou, e il premio Lucio Dalla, stabilito dai giornalisti delle radio e del web, andato a Davide Shorty.
Gaudiano: dedico la vittoria a mio padre
Dopo l’annuncio della sua vittoria, Gaudiano si è commosso e, tra le lacrime, ha dedicato la vittoria al padre, scomparso due anni fa: “Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia e a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui”, ha detto. “E’ qualcosa di eccezionale. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me”, ha proseguito emozionato.
Il giovane cantautore pugliese era molto legato a suo padre. E’ proprio grazie a lui, che gli regalò una chitarra in occasione del suo quindicesimo compleanno, che ha iniziato a fare musica.
“Polvere da Sparo” racconta proprio l’esperienza traumatica che Gaudiano ha vissuto accompagnando il padre alla morte. Un brano intenso e struggente scritto e prodotto insieme a Francesco Cataldo, in cui esorcizza il dolore per la perdita del genitore.
Chi è Gaudiano
Classe 1991 Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, è nato a Foggia il 3 dicembre.
Una volta diplomato si è trasferito a Roma per approfondire gli studi musicali. Dopo aver accumulato esperienze nell’ambito del teatro musicale ha deciso di concentrarsi sulla sua musica.
A seguito della scomparsa del padre Gaudiano si è trasferito a Milano, dove ha iniziato a registrare nuovi brani insieme al producer Francesco Cataldo. Il 25 settembre 2020 ha debuttato con un 45giri digitale: “Le cose inutili” (Leave Music), all’interno del quale vi è un lato A, “Le cose inutili” (singolo scritto durante lockdown), e un lato B, “Acqua per occhi rossi”.
Dopo essere rientrato tra i vincitori di AmaSanremo lo scorso dicembre, ha fatto il suo esordio all’Ariston, dove ha trionfato conquistando il consenso delle tre giurie chiamate a votare.
fonte immagine: https://www.facebook.com/gaudianomusic/photos/a.149250923587995/232579075255179/
fonte immagine:https://www.facebook.com/gaudianomusic/photos/a.116777156835372/116777233502031
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter