Categorie
news

Sanremo 2021: Gaudiano trionfa tra le Nuove Proposte

E’ Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. La vittoria dedicata al padre recentemente scomparso.

E’ Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. La vittoria dedicata al padre recentemente scomparso.

Nuove Proposte: vince Gaudiano

La quarta serata del Festival di Sanremo 2021 si è aperta con la sfida conclusiva tra le Nuove Proposte e ha incoronato vincitore Gaudiano con il brano “Polvere da sparo”. Al secondo posto Davide Shorty con il brano “Regina”, seguito da Folcast con “Scopriti”, e Wrongonyou con il brano “Lezioni di volo”.

Il verdetto è scaturito dal voto congiunto delle tre giurie chiamate ad esprimere la loro preferenza: la sala stampa (33%), la giuria demoscopica (33%) e il pubblico con il televoto (34%).

Prima di annunciare il vincitore, Amadeus, affiancato dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, ha assegnato anche il premio della critica “Mia Martini”, andato a Wrongonyou, e il premio Lucio Dalla, stabilito dai giornalisti delle radio e del web, andato a Davide Shorty.

Gaudiano: dedico la vittoria a mio padre

Dopo l’annuncio della sua vittoria, Gaudiano si è commosso e, tra le lacrime, ha dedicato la vittoria al padre, scomparso due anni fa: “Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia e a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui”, ha detto. “E’ qualcosa di eccezionale. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me”, ha proseguito emozionato.

Il giovane cantautore pugliese era molto legato a suo padre. E’ proprio grazie a lui, che gli regalò una chitarra in occasione del suo quindicesimo compleanno, che ha iniziato a fare musica.

“Polvere da Sparo” racconta proprio l’esperienza traumatica che Gaudiano ha vissuto accompagnando il padre alla morte. Un brano intenso e struggente scritto e prodotto insieme a Francesco Cataldo, in cui esorcizza il dolore per la perdita del genitore.

Chi è Gaudiano

Classe 1991 Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, è nato a Foggia il 3 dicembre.

Una volta diplomato si è trasferito a Roma per approfondire gli studi musicali. Dopo aver accumulato esperienze nell’ambito del teatro musicale ha deciso di concentrarsi sulla sua musica.

A seguito della scomparsa del padre Gaudiano si è trasferito a Milano, dove ha iniziato a registrare nuovi brani insieme al producer Francesco Cataldo. Il 25 settembre 2020 ha debuttato con un 45giri digitale: “Le cose inutili” (Leave Music), all’interno del quale vi è un lato A, “Le cose inutili” (singolo scritto durante lockdown), e un lato B, “Acqua per occhi rossi”.

Dopo essere rientrato tra i vincitori di AmaSanremo lo scorso dicembre, ha fatto il suo esordio all’Ariston, dove ha trionfato conquistando il consenso delle tre giurie chiamate a votare.

fonte immagine: https://www.facebook.com/gaudianomusic/photos/a.149250923587995/232579075255179/

fonte immagine:https://www.facebook.com/gaudianomusic/photos/a.116777156835372/116777233502031

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version