Svelata la lista dei Big e delle Nuove Proposte in gara al Festival di Sanremo 2021. Amadeus, oltre ai nomi degli otto giovani selezionati, ha annunciato anche quelli dei 26 artisti partecipanti alla prossima edizione della famosa kermesse canora.
Saranno 26 i big in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo 2021. A confermarlo è stato il direttore artistico e presentatore del festival, Amadeus, che, in diretta su Rai Uno, Radio2 Rai e RaiPlay, dal Teatro del Casinò di Sanremo, durante la finale dedicata alla selezione per le Nuove Proposte, ha ufficializzato i nomi degli artisti che parteciperanno alla kermesse canora.
I nomi dei big in gara
Tra gli artisti che calcheranno il palco dell’Ariston ci sono molti dei nomi che erano circolati nei giorni scorsi.
Il primo nome ad essere annunciato da Amadeus è stato quello di Francesco Renga, tra i veterani del Festival. Il cantautore bresciano conta infatti sette partecipazioni a Sanremo, tra cui quella del 2005, quando vinse con “Angelo”. Il brano in gara a Sanremo 2021 si intitola invece “Quando trovo te”.
Il direttore artistico e conduttore del Festival ha poi confermato la presenza in gara del duo milanese dei Coma Cose, già trapelata nei giorni scorsi. La coppia, artistica e nella vita, è formata da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, in arte California. Il duo, molto gettonato tra i giovani, ha all’attivo un album, “Hype Aura”, e durante il lockdown ha pubblicato l’ep “Due”. La canzone che presentano a Sanremo si intitola “Fiamme negli occhi”.
Il terzo nome fatto da Amadeus è stato quello di Gaia, la cantautrice italo-brasiliana vincitrice di “Amici” nel 2020, che la scorsa estate ha spopolato con il brano “Chega”. La ventitrenne debutterà sul palco dell’Ariston con un brano dal titolo “Cuore amaro”.
Tra i nomi che erano già trapelati e che il direttore artistico ha confermato ieri sera, ci sono quelli di Irama, Fulminacci e Willie Peyote. Il primo, tra i tre, è il più noto, in quanto ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2016 e poi ha vinto “Amici” nel 2018. Il ventiquattrenne, inoltre, è conosciuto per i suoi tormentoni estivi “Mediterranea” e “Nera”, e ha già all’attivo due dischi. A Sanremo 2021 presenta “La Genesi del tuo colore”.
Al suo debutto al Festival, invece, Fulminacci, cantautore romano. Classe 1997, Filippo Uttinacci, questo il suo vero nome, ha debuttato nel 2019 e ha già vinto la targa Tenco come opera prima per il suo disco “La vita veramente”. Il suo brano sanremese si chiama “Santa Marinella”.
Guglielmo Bruno, alias Willie Peyote, è invece un rapper-non rapper. Torinese, classe 1985, ha già all’attivo quattro album. Lo scorso novembre ha pubblicato il singolo “La depressione è un periodo dell’anno”, fotografia dell’attuale situazione causata dal Covid. “Mai dire mai – La locura”, è il titolo del brano che presenta all’Ariston.
Tra i giovanissimi che saliranno sul palco del prossimo festival c’è poi Madame, la rapper vicentina 18enne, già molto popolare per i suoi singoli “Sciccherie” e “Baby” e alcuni importanti featuring, tra cui quello con Marracash nel singolo “L’ Anima” e quello con i Negramaro, che nell’ultimo album la ospitano nel brano “Non è vero niente”. A Sanremo presenta “Voce”.
Alla sua dodicesima partecipazione, Orietta Berti, è la più veterana tra i veterani della prossima edizione del Festival. La cantante settantasettenne presenterà il brano “Quando ti sei innamorato”. Anche il suo nome era già trapelato nei giorni scorsi, così come quello di Ermal Meta, che torna a Sanremo dopo la vittoria nel 2018 con “Non mi avete fatto niente”, cantata in coppia con Fabrizio Moro. Il cantautore albanese, naturalizzato italiano, canterà “Un milione di cose da dirti”.
Tra i big in gara al prossimo Festival c’è anche il 24enne Fasma, che la scorsa edizione era tra le Nuove Proposte. Il suo brano si intitola “Parlami”.
Torna all’Ariston anche Arisa, il cui nome era tra quelli già dati per certi. La cantante lucana ha trionfato due volte a Sanremo, una tra giovani e l’altra tra i big. Tenterà di vincere anche stavolta con il brano “Potevi fare di più”.
Tra i nomi a sorpresa, quello dello scrittore, poeta e artista di strada, Gio Evan, che Amadeus ha presentato come “l’artista più indecifrabile del Festival” e “giocoliere delle parole”. A Sanremo presenta “Arnica”.
Confermata anche la presenza dei Maneskin, la rock band seconda classificata a X Factor nel 2017, e quella della cantante Malika Ayane. I primi, al loro debutto sul palco dell’Ariston, porteranno il brano “Zitti e buoni”. Malika Ayane, che invece ha già all’attivo quattro festival, canterà “Ti piaci così”.
Al suo debutto anche Antonio Aiello, in arte Aiello, il cantautore indie-pop calabrese che si è fatto conoscere con il brano “Arsenico” (disco di platino) e che nel 2019 ha pubblicato il suo primo album “Ex Voto”: Il brano che porta a Sanremo si intitola “Ora”.
Ritorno annunciato anche quello del cantautore e bassista romano Max Gazzè, che a Sanremo ha partecipato già cinque volte. “Il farmacista” è il titolo del pezzo che presenterà a Sanremo 2021.
Torna al Festival anche il cantautore e rapper Ghemon, che nel 2019 partecipò con “Rose viola”. Giovanni Luca Picariello, questo il suo nome di battesimo, porta il brano “Momento perfetto”.
Meno nota al grande pubblico, ma già attiva dal 2011, la band “La rappresentante di lista”, formata dalla cantante Veronica Lucchesi e dal chitarrista Dario Mangiaracina. Qualcuno ricorderà la loro presenza sul palco dell’Ariston nella scorsa edizione del festival, quando furono ospiti del rapper Rancore nella serata dei duetti. Il brano che propongono a Sanremo 2021 si intitola “Amare”.
Tornano a Sanremo anche Noemi e Annalisa, rispettivamente alla sesta e alla quinta partecipazione alla kermesse canora. Veronica Scopelliti, in arte Noemi, presenterà il brano “Glicine”, mentre Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, proporrà “Dieci”. Anche della loro presenza si era già vociferato nei giorni scorsi.
Tra i giovanissimi che calcheranno il palco del teatro Ariston, Random, al secolo Emanuele Caso, il rapper campano trapiantato a Riccione, che si è fatto conoscere in rete con “Chiasso”, brano che lo ha fatto approdato nella trasmissione tv “Amici speciali”, condotta da Maria De Filippi. Quest’estate è stata molto trasmessa in radio la sua “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa”, divenuta una vera e propria hit. A Sanremo porta “Torno a te”.
Debutterà sul palco di Sanremo anche il duo di cantautori siciliani Colapesce e Di Martino, formato da Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo. Il loro ultimo album “I Mortali” è stato molto elogiato dalla critica. Il brano che presentano al festival 2021 si chiama “Musica leggerissima”.
Ritorna all’Ariston, ma senza Morgan – grande escluso della prossima edizione – anche Bugo. Dopo aver abbandonato il palco nella penultima serata della scorsa edizione del festival, a seguito della lite con Morgan, Cristian Bugatti, in arte Bugo, sarà in gara con il brano “E invece sì”.
Torna al festival anche Lo Stato sociale, la band bolognese capitanata da Lodo Guenzi, che col brano “Una vita in vacanza” si classificò al secondo posto al festival del 2018. A Sanremo 2021 il quintetto proporrà il brano “Combat pop”.
Tra i big in gara al prossimo festival anche Extraliscio feat Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Sicuramente tra le novità che destano più curiosità. Sul palco di Sanremo canteranno “Bianca luce nera”.
A chiudere la lunga lista di partecipanti, la coppia formata da Fedez e Francesca Michielin. Si era tanto parlato di una loro partecipazione al prossimo festival nei giorni scorsi. Ieri sera, in diretta su Rai 1, Amadeus ha sciolto ogni dubbio annunciando la loro presenza. I due, che hanno già collaborato in passato, duetteranno in “Chiamami per nome”. Per il 31enne Fedez si tratta di un debutto all’Ariston, mentre la cantautrice e polistrumentista vicentina, già vincitrice di X Factor nel 2010, è alla seconda partecipazione. Nel 2016 si piazzò seconda col brano “Nessun grado di separazione”.
Nuove proposte
Al termine della finale di Sanremo Giovani, Amadeus ha annunciato i nomi di coloro che si sono aggiudicati un posto tra le Nuove Proposte del festival 2021: Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. Il verdetto è scaturito dal voto della giuria televisiva, composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù (giuria orfana di Morgan allontanato dopo la polemica sulla sua esclusione dai Big in gara), alla quale si è aggiunto quello del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal direttore artistico Amadeus. Ai sei finalisti selezionati sono da aggiungersi i nomi di Elena Faggi e dei fratelli Luca e Matteo Dellai, che insieme formano il duo Dellai, vincitori di Area Sanremo e pertanto componenti del gruppo delle 8 Nuove Proposte del festival 2021. Ad aggiudicarsi il Premio Tim del finalista più ascoltato su TimMusic sono stati I Desideri, che sono però fuori dal cast del festival 2021.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/photos/a.463138750398298/3486302504748559