Svelati i nomi delle co-conduttrici di Sanremo 2022. Amadeus ha annunciato le 5 donne che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston nel corso del Tg1 delle 20 dell’11 gennaio.
Durante il Tg1 delle 20 di martedì 11 gennaio il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2022, Amadeus, ha annunciato i nomi delle cinque donne che lo affiancheranno nel corso delle cinque serate della kermesse musicale. Ecco chi sono.
Sanremo 2022, le co-conduttrici annunciate da Amadeus
In diretta al Tg1 delle 20, dopo aver reso omaggio a David Sassoli, prematuramente scomparso, “a nome di tutto il gruppo e di tutto il Festival di Sanremo”, Amadeus ha svelato i nomi delle cinque co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022 che partirà il prossimo 1° febbraio. Nella prima serata ad affiancarlo sul palco dell’Ariston ci sarà Ornella Muti, che ha definito “una vera icona del cinema italiano, con più di 90 film con i più grandi registi”. Nella serata di mercoledì 2 febbraio Amadeus sarà invece affiancato dall’attrice Lorena Cesarini di cui ha detto: “una giovane attrice che ha avuto grande successo con Suburra, una ragazza brillante che porterà la sua energia sul palco dell’Ariston”. Giovedì 3 febbraio sarà la volta dell’attrice, cantante e pittrice Drusilla Foer, che Amadeus ha così presentato: “un’attrice di cinema, teatro, cantante, star dei social, frequentatrice di jet set, pungente e ironica”. La co-conduttrice della serata delle cover di venerdì sarà Maria Chiara Giannetta, “la protagonista di Blanca, vera rivelazione di questa stagione tv”, ha detto il conduttore. Per la serata conclusiva del festival, sabato 5 febbraio, Amadeus ha invece voluto al suo fianco Sabrina Ferilli, che ha definito “una delle attrici più amate dal pubblico italiano, una donna che unisce bellezza, talento e simpatia”.
Pochi giorni fa Amadeus aveva annunciato anche la presenza per una sera di Checco Zalone come superospite. Resta invece ancora avvolta nel mistero la presenza di Fiorello che, dopo aver affiancato per due anni Amadeus nella conduzione, potrebbe ora fare un’incursione, almeno per una serata, sul palco.
Chi sono le donne del Festival
Il conduttore per questa edizione del festival ha deciso di puntare su cinque attrici. I primi due nomi non hanno bisogno di presentazioni, ovvero Ornella Muti e Sabrina Ferilli. La prima ha alle spalle 50 anni di carriera, ha girato oltre 90 film con registi come Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi e Woody Allen. Per lei sarà la prima volta sul palco dell’Ariston. Si tratta invece di un ritorno per Sabrina Ferilli che ha già co-condotto il festival nel 1996 al fianco di Pippo Baudo e Valeria Mazza. Inoltre è stata ospite speciale nell’edizione del 2002. Come Ornella Muti, anche Sabrina Ferilli ha alle spalle tanti anni di carriera costellati da successi in tv (tra fiction e programmi tv), in teatro e al cinema. L’attrice romana ha ricevuto anche diversi premi: sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e sei Ciak d’oro. E’ stata inoltre tra i protagonisti della ‘Grande bellezza’ di Paolo Sorrentino, candidato ai Premi Oscar.
“Certe notizie è meglio riceverle da seduti. Buona serata a tutti. Grazie Giovanna e Amadeus. Ci vediamo il 5 febbraio”, ha scritto l’attrice sui suoi profili social subito dopo l’annuncio del conduttore e direttore artistico del festival.
Ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston ci sarà poi Drusilla Foer, la ‘nobildonna’ toscana alter ego dell’attore Gianluca Gori. Si tratta della prima conduzione ‘en travesti’ al festival. La Foer ama definirsi ‘anziana soubrette’. Cantante, attrice, pittrice e icona di stile, la Foer in carriera ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek “Magnifica presenza”. Di recente in tv ha affiancato Nunzia De Girolamo nel programma “Ciao Maschio”, in onda il sabato in seconda serata su Raiuno.
Altro nome a sorpresa è quello dell’attrice Lorena Cesarini, che ha debuttato nel 2014 nel film ‘Arance e martello’ di Diego Bianchi. Successivamente è apparsa nel film ‘Il professor Cenerentolo’ di Leonardo Pieraccioni e di recente in ‘È per il tuo bene’ di Rolando Ravello, dove ha recitato a fianco di Matilde Gioli e Marco Giallini. Deve tuttavia il suo successo al ruolo della prostituta Isabel nella serie Suburra (2017).
Era già trapelato nei giorni scorsi invece il nome di Maria Chiara Giannetta, attrice conosciuta al grande pubblico per il ruolo del capitano Anna Olivieri in Don Matteo e per aver recentemente vestito i panni di Blanca, l’intuitiva profiler non vedente dell’omonima fiction di Rai 1.
fonte immagine: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/photos/a.463138750398298/4882363781809084
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter