Nel corso della serata di Sanremo giovani sono stati annunciati i tre vincitori che andranno ad aggiungersi agli altri big in gara a Sanremo 2022 e i titoli delle canzoni.
Completato il cast dei cantanti di Sanremo 2022. Nella serata del 15 dicembre, dedicata alle “nuove proposte”, sono stati decretati i tre giovani vincitori promossi direttamente nella categoria Big, che andranno dunque ad aggiungersi agli altri 22 artisti in gara, già annunciati da Amadeus qualche giorno fa. Si tratta di Yuman, Tananai e Matteo Romano. Svelati anche i titoli di tutte le canzoni in gara.
Sanremo Giovani, i tre vincitori
Sono Yuman, Tananai e Matteo Romano i tre giovani artisti che dall’1 al 5 febbraio 2022 saranno in gara al 72esimo Festival di Sanremo insieme ai Big.
I tre sono stati scelti da Amadeus e dalla Commissione musicale del Festival tra i 12 finalisti approdati alla finalissima di Sanremo Giovani, andata in onda nella serata del 15 dicembre su Raiuno. Ad aggiudicarsi il primo posto è statoil 26enne romano Yuman, che per l’occasione si è esibito con il brano inedito “Mille Notti”.
Nato a Roma da padre capoverdiano e mamma romana, Yuman ha iniziato a scrivere brani già da giovanissimo. Dopo essere stato a Londra e Berlino, nel 2016 è tornato a Roma ed è entrato in contatto con la Leave Music (già etichetta di Mannarino, Tosca e Avincola, in gara la scorsa edizione del Festival). Nel 2017 ha firmato un contratto con la Universal Music. Sul palco dell’Ariston canterà il brano inedito “Ora e qui”.
Al secondo posto si è invece classificato Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, con il brano inedito “Esagerata”.
Nato a Milano l’8 maggio 1995, anche Tananai inizia a dedicarsi molto presto alla musica. Nel 2017, sempre per Universal Music, ha pubblicato un album di musica elettronica intitolato “To Discover And Forget”, sotto lo pseudonimo di Not For Us. Successivamente ha sperimentato nuovi generi musicali e ha iniziato a scrivere anche brani in italiano. Il suo primo EP, pubblicato a gennaio 2020, si intitola “Piccoli Boati”, e contiene il singolo “Giugno”. A marzo del 2021 ha pubblicato il brano “Baby Goddamn”. Alla 72esima edizione del Festival di Sanremo presenterà il brano “Sesso occasionale”.
Il terzo posto è andato al 18enne cuneese Matteo Romano, che per l’occasione ha presentato il brano inedito “Testa e croce”. Il ragazzo si è fatto conoscere con “Next Talent” e il suo singolo “Concedimi” si è aggiudicato il disco di platino e ha raccolto milioni di ascolti su tutte le piattaforme. A Sanremo 2022 gareggerà con il brano “Virale”.
Quarto posto simbolico per tutti gli altri giovani che si sono esibiti: Samia (con Fammi respirare), Oli? (Smalto e tinta), Vittoria (California), Littamè (Cazzo avete da guardare), Esseho (Arianna). Martina Beltrami (Parlo di te), Destro (Agosto di piena estate), Senza Cri (A me), Bais (Che fine mi fai).
Saranno dunque 25 in tutto i cantanti in gara alla prossima edizione del Festival.
Sanremo 2022, i titoli delle canzoni in gara
Durante la serata di Sanremo Giovani, condotta da Amadeus in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, sono stati ospiti anche i 22 big in gara, già annunciati dal conduttore e direttore artistico della kermesse musicale lo scorso 4 dicembre nel corso del Tg1 delle 20. Gli artisti sono stati chiamati ad annunciare il titolo della canzone che presenteranno sul palco del Teatro Ariston, da martedì 1 a sabato 5 febbraio. Tutti presenti in studio, tranne Elisa, risultata positiva al Covid. La cantante si è collegata da casa via Skype.
Di seguito tutti i titoli delle canzoni in gara:
Emma: “Ogni volta è così”
Massimo Ranieri: “Lettera al di là del mare”
Sangiovanni: “Farfalle”
Iva Zanicchi: “Voglio amarti”
Achille Lauro: “Domenica”
Aka 7even: “Perfetta così”
Michele Bravi: “Inverno dei fiori”
Gianni Morandi: “Apri tutte le porte”
Ana Mena: “Duecentomila ore”
Elisa: “O forse sei tu”
Rkomi: “Insuperabile”
Ditonellapiaga con Donatella Rettore: “Chimica”
Mahmood e Blanco: “Brividi”
Giusy Ferreri: “Miele”
Giovanni Truppi: “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Fabrizio Moro: “Sei tu”
Highsnob e Hu: “Abbi cura di te”
Irama: “Ovunque sarai”
La Rappresentante di Lista: “Ciao ciao”
Noemi: “Ti amo non lo so”
Dargen D’Amico: “Dove si balla”
Le Vibrazioni: “Tantissimo”
Yuman: “Ora è qui”
Tananai: “Sesso occasionale”
Matteo Romano: “Virale”
fonte immagine: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/photos/a.463138750398298/4882363781809084
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter