Categorie
news

Sanremo 2023: annunciati i nomi dei big

Amadeus ha annunciato i nomi dei 22 big in gara a Sanremo 2023, a cui si aggiungeranno i 6 cantanti vincitori di Sanremo Giovani.

Amadeus ha annunciato i nomi dei 22 big in gara a Sanremo 2023, a cui si aggiungeranno i 6 cantanti vincitori di Sanremo Giovani.

Nel corso del Tg1 delle 13:30 di domenica 4 dicembre, il direttore artistico e presentatore del festival di Sanremo 2023, Amadeus, ha svelato i nomi dei big che prenderanno parte alla prossima edizione della kermesse musicale.

Sanremo 2023: Amadeus ha scelto i big in gara

Amadeus ha annunciato i nomi ufficiali dei big in gara alla 73° edizione del festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio 2023. Come ormai da tradizione, l’annuncio è stato dato in diretta al Tg1.

Ancora una volta il conduttore ha scelto di portare sul palco dell’Ariston un cast ricco che mescola tradizione e novità; una formula che nelle precedenti edizioni del festival da lui condotte si è rivelata vincente.

“Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”, ha detto in proposito il direttore artistico.

Anche a Sanremo 2023, dunque, si confronteranno “nuove leve” della canzone italiana e nomi già noti, che non hanno bisogno di presentazione.

A sorpresa, assisteremo al ritorno in gara di due grandi voci femminili italiane, quelle di Giorgia e di Anna Oxa e, addirittura, alla reunion delle sorelle Iezzi, ovvero del duo Paola e Chiara, e degli Articolo 31. Torneranno poi Marco Mengoni, Gianluca Grignani e Ultimo, mentre i Cugini di Campagna faranno il loro debutto sul palco dell’Ariston.

È stata una scelta difficile, ma sono felicissimo di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani”, ha detto il presentatore e direttore artistico dopo aver reso omaggio, in apertura del collegamento, “alle persone colpite dal maltempo e che stanno trascorrendo ore drammatiche”.

Ora “c’è tanto da fare, questa era una tappa importante, poi venerdì 16 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani per completare il cast dei Big e poi tante novità che racconteremo come da tradizione al Tg1”, ha aggiunto Amadeus, ricordando che ai big annunciati andranno ad aggiungersi i sei cantanti che passeranno la finalissima del contestSanremo Giovani“, che andrà in onda su Rai 1, Radio2 e RaiPlay, dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre.

Il cast dei big in gara

I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023 saranno in totale 28: 14 si esibiranno la prima sera e 14 la seconda.

Amadeus ha deciso di apportare una modifica al Regolamento raddoppiando il numero dei ragazzi che in qualità di vincitori di “Sanremo Giovani” avranno la possibilità di accedere direttamente all’Ariston nella categoria Big. Si passerà, infatti, da 3 a 6. Una novità assoluta nella storia della kermesse musicale.

“I cantanti in gara saranno 22 come lo scorso anno. Ma quest’anno i giovani saranno 6. Dei 12 finalisti di Sanremo giovani la metà andranno direttamente all’Ariston per un totale di 28 canzoni in gara”, ha spiegato il direttore artistico e conduttore.

In attesa di conoscere i nomi dei vincitori di Sanremo Giovani, ecco la lista dei big già annunciati: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo.

Sanremo 2023 – fonte immagine: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/photos/a.622313794480792/5950417738337011/

I titoli dei brani in gara saranno svelati durante la serata del 16 dicembre, quando su Rai 1 si svolgerà la finale di “Sanremo Giovani”.

fonte immagine: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/photos/5327375887307869

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version