Firmato il protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e Ordine Nazionale degli Psicologi. Finalmente la figura dello psicologo arriva nelle scuole.
Era da tempo che si stava aspettando l’introduzione nelle scuole della figura dello psicologo e, finalmente, è realtà. È stato da poco firmato il protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche.
Le finalità del protocollo
Le finalità e gli obiettivi del Protocollo prevedono la possibilità di “fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19” e di “avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico a livello nazionale per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”.
La selezione degli psicologi
Nel protocollo si legge che l’inserimento degli psicologi si baserà su determinati criteri di selezione e condizioni:
a) Tre anni di anzianità di iscrizione all’albo degli psicologi o un anno di lavoro in ambito scolastico, documentato e retribuito, oppure formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate, di durata non inferiore ad un anno o 500 ore;
b) impossibilità, per tutta la durata dell’incarico, da parte degli psicologi selezionati, di stabilire rapporti professionali di natura diversa rispetto a quelli oggetto del presente Protocollo con il personale scolastico e con gli studenti, e loro familiari, delle istituzioni scolastiche nelle quali prestano il supporto psicologico;
c) ulteriori specifiche caratteristiche individuate dall’istituzione scolastica.
Può interessarti anche: Stress infantile: cause e rimedi
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/insegnante-apprendimento-scuola-4784916/