Categorie
news

Scuola, da settembre piú attività motoria alle elementari

La società Sport&Salute, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, ha finanziato un piano straordinario per il rilancio dell’attività motoria alla scuola primaria.

La società Sport&Salute, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, ha finanziato un piano straordinario per il rilancio dell’attività motoria alla scuola primaria.

Come riporta La Repubblica, Sport&Salute, l’azienda pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dedicata alla crescita dello sport di base, ha dato il via libera al piano straordinario di rilancio dell’attività motoria nel primo ciclo d’istruzione. L’azienda investirà 16,8 milioni di euro per rinforzare l’educazione motoria alla scuola primaria. L’obiettivo è arrivare fino a due ore di lezione con docente specializzato assunto per un anno.

Scuola, da settembre rafforzata l’attività motoria alle elementari

La sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ha annunciato importanti interventi riguardo l’educazione motoria alle elementari.

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, la società Sport&Salute ha votato e finanziato un piano straordinario di rilancio dell’attività motoria nelle scuole elementari, dove manca la materia Educazione fisica. Sia alla primaria che alla scuola dell’infanzia non esiste il docente di ruolo, laureato in Scienze motorie.

Pertanto è stato predisposto un investimento di 16,8 milioni di euro per rafforzare la materia a partire da settembre. Saranno 76.500 le classi coinvolte.

Secondo una stima, gli alunni raggiunti dal provvedimento saranno circa un milione e mezzo (su due milioni e mezzo totali).

Cosa prevede il provvedimento

Dal 1° settembre sarà rafforzata l’attività motoria nelle scuole primarie. Nell’orario scolastico saranno previste per le classi una o due ore di Educazione motoria con un insegnante specializzato che sarà assunto per un anno grazie ai fondi della società pubblica.

Il programma verterà sull’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, sull’orientamento allo sport e sulla diffusione di sani stili di vita e di una alimentazione corretta.

Il provvedimento coprirà un anno scolastico e le risorse saranno distribuite in base all’adesione delle singole scuole.

fonte immagine: https://www.facebook.com/MinisteroIstruzione/photos/a.100924673402857/1608751169286859

fonte immagine: https://www.facebook.com/SporteSaluteSpA/photos/a.100286314752373/515937499853917/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version