Categorie
news

Scuola, torna la Dad anche con un solo positivo in classe

Si torna nuovamente alla didattica a distanza anche con un solo positivo in classe. É quanto stabilisce la nuova circolare del governo per la gestione dei casi di Covid a scuola.

Si torna nuovamente alla didattica a distanza anche con un solo positivo in classe. É quanto stabilisce la nuova circolare del governo per la gestione dei casi di Covid a scuola.

Con l’aumento dei contagi e l’allarme per la variante Omicron cambiano nuovamente le regole a scuola. Si torna in Dad anche con un solo positivo in classe. Il governo ha accolto la richiesta delle Regioni. Ecco cosa dice la nuova circolare dei ministeri dell’Istruzione e della Salute.

Contagi in aumento, stop al protocollo sulla scuola

La crescita progressiva dei contagi da Covid-19 soprattutto nella fascia di età scolare, a cui si aggiunge ora la paura per la variante Omicron, ha convinto il ministero della Salute e dell’Istruzione ad accogliere la richiesta delle Regioni che chiedevano un irrigidimento delle regole sulla gestione delle quarantene a scuola.

Grazie al basso numero dei contagi e ai vaccini aperti anche alla fascia di età dai 12 anni in su, all’inizio dell’anno scolastico, il ministero della Salute aveva optato per regole meno rigide per la scuola, stabilendo la possibilità di far scattare la Dad solo con tre positivi in classe.

Tuttavia, il protocollo è da subito apparso di non facile attuazione, tanto che alcuni presidi si sono rifiutati di applicarlo. Il provvedimento ha infatti mandato in affanno le Asl, costrette ad eseguire velocemente i tamponi per il tracciamento, necessari nelle classi con uno o due positivi.

Alla luce di queste difficoltà, della crescita dei contagi e del numero delle classi in quarantena, le Regioni hanno spinto per un ritorno ad un modello più restrittivo. Pertanto, nella giornata del 29 novembre, al termine dell’incontro con le Regioni, il ministero della Salute ha deciso di dare il via libera ad una nuova circolare che stabilisce che se in classe viene trovato anche un solo alunno positivo, scatta immediatamente la quarantena per tutti i compagni con ricorso alla didattica a distanza.

La nuova circolare del Governo

In considerazione dell’incremento dell’incidenza del virus, si sospende provvisoriamente il programma di “sorveglianza con testing” e si torna alla “quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico”. É quanto si legge nella nuova circolare firmata dal governo che specifica: “Nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, o comunque secondo la organizzazione di regione/P.A. o ASL, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola è da considerarsi autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe ferme restando le valutazioni della ASL in ordine all’individuazione dei soggetti (da considerare “contatti stretti” a seguito di indagine epidemiologica) da sottoporre formalmente alla misura della quarantena”. “Rimane valida l’opportunità per i Dipartimenti di Prevenzione di scegliere la strategia di controllo per la tutela della salute pubblica per ogni singola indagine di focolaio epidemico in ambito scolastico”, si legge ancora nel testo redatto dal capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Jacopo Greco, e dal direttore generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza. Le novità entreranno in vigore da subito.

“Quella che è stata presa è una misura assolutamente prudenziale. Ci viene segnalato un aumento dei contagi di tutta la popolazione, vogliamo tenere in assoluta sicurezza la scuola e quindi abbiamo preso una cautela”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, parlando della sospensione del protocollo sulle quarantene.

“Siamo stati facili cassandre, avevamo lanciato l’allarme già pochi giorni dopo la pubblicazione della nota congiunta Salute-Istruzione n. 1218 del 6 novembre scorso. Le scuole, nonostante le mille difficoltà e con uno smisurato carico di lavoro sulle spalle dei dirigenti e del personale, hanno retto. Lo stesso non possiamo dire dei dipartimenti di prevenzione che non sono riusciti sin da subito a garantire la tempistica dei testing e in molti casi non hanno applicato quelle procedure di tracciamento”, ha detto Antonello Giannelli, presidente dell’associazione dei Presidi, dopo la firma della circolare che stabilisce il ritorno in Dad anche con un solo contagiato.

“Con l’aumento della pressione dovuta alla risalita dei casi le regole del protocollo sono saltate costringendo al ricorso alla Dad anche con un solo caso di positività in classe. La pandemia è ben lontana dalla sua conclusione e dobbiamo tutti collaborare per contrastarla, iniziando da una più completa vaccinazione di massa”, ha concluso Giannelli.

Tavolo permanente per la sicurezza nelle scuole

Intanto, è atteso per il 1° dicembre il Tavolo permanente nazionale per la sicurezza nelle scuole che vedrà riunire i sindacati e i rappresentanti dei ministeri della Salute e dell’Istruzione per discutere dell’aggiornamento delle indicazioni per la gestione dei casi di Covid in ambito scolastico.

“Abbiamo chiesto con urgenza di incontrare i rappresentanti del ministero della Salute perchè la circolare ha messo in allarme tutto il personale scolastico e ha prodotto nuovi problemi ai dirigenti che dovranno nuovamente rivedere le procedure per il tracciamento. L’urgenza del ministero della Salute ci fa pensare che non si possono sottovalutare le misure anti contagio. È necessario un gesto di responsabilità da parte di tutti: non è il momento delle urla ma del dialogo per aiutare la scuola ad arrivare alle vacanze di Natale con il maggior numero di attività didattica in presenza”, ha dichiarato la segretaria generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-il-computer-portatile-5662435/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version