Categorie
news

Solidarietà digitale: quali sono i servizi gratuiti?

Coronavirus: per i cittadini italiani arrivano i servizi digitali gratuiti in segno di solidarietà. Scopri quali sono.

La quarantena forzata che è stata imposta a tutta Italia per fronteggiare l’emergenza coronavirus può essere difficile da affrontare ed è per questo che molte istituzioni si stanno organizzando per mettere a disposizione servizi online per affrontare questo duro periodo tramite l’iniziativa Solidarietà Digitale.

Solidarietà Digitale: cos’è?

Il “Ministero per l’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione” ha avviato un portale chiamato “Solidarietà Digitale” dove vengono messi tutti i servizi completamente gratuiti a disposizione degli italiani. Questi sono facilmente accessibili da tutti e servono per coltivare le proprie passioni che molto spesso vengono abbandonate per la vita frenetica.

Originariamente il servizio di “Solidarietà Digitale” è stato messo a disposizione solo per Lombardia e le altre quattordici province in quarantena dal 7 marzo. Ora, però, il servizio è disponibile in tutta Italia, essendo tutta zona rossa.

Il supporto prevede diversi servizi che vanno dallo smart working fino all’intrattenimento televisivo e ludico. All’inizio si è parlato anche di un possibile contributo da parte di Amazon. Il colosso dell’e-commerce aveva infatti messo a disposizione il suo portale video con film e serie tv. L’offerta, però, è stata ritirata qualche giorno dopo. Infinity, invece, ha mantenuto la sua promessa e regala due mesi di abbonamento completamente gratuito, dove è possibile scegliere film di ogni genere, serie tv e cartoni animati adatti per tutta la famiglia.

Solidarietà Digitale: i servizi

Se finora il tempo per leggere è stato sempre sacrificato, questo periodo di isolamento forzato può essere visto come un’ottima opportunità per riprendere questa sana abitudine. Bertoni Editore mette a disposizione degli scaffali digitali dai quali è possibile scegliere e-book adatti alle vostre passioni.

Se, invece, avete voglia di leggere ai vostri figli un libro per bambini, allora con Smart Tales ci sono tre mesi di abbonamento gratis. I volumi sono interattivi e creati da esperti del settore. Si può scegliere tra matematica, ingegneria, scienze e tecnologia.

Per quanto riguarda i giornali, Repubblica e La Stampa regalano, per tre mesi, 25000 abbonamenti. Ovviamente ci sono altri servizi del genere che trovate direttamente sul portale di “Solidarietà digitale”.

Ma come accedere a questi servizi online se a propria disposizione si hanno pochi giga? Vodafone, Tim e Wind Tre forniscono pacchetti aggiuntivi completamente gratuiti con giga a disposizione per rete fissa e smartphone.

Lavorare da casa e seguire corsi universitari e scolastici, è possibile anche in questi momenti così bui. Per non perdere sedute di laurea, esami ma anche stringenti scadenze di lavoro, IBM, Connexia e WeSchool mettono a disposizione delle piattaforme adatte ad ospitare videoconferenze e lezioni online. Le imprese sono agevolate dagli strumenti che Microsoft ha sviluppato proprio per loro. Sono gratuiti anche i servizi di Google Suite for Education e tutti i web service di Amazon, tranne Amazon Prime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version