In questo periodo nel quale tutte le persone devono restare in quarantena a causa del coronavirus, uno dei problemi che assillano genitori e nonni è quello di trovare alternative non noiose per far passare il tempo ai bambini. Per i più grandi c’è sicuramente anche la necessità di fare la lezione, che oggi sfrutta anche le nuove tecnologie con la didattica a distanza, ma anche per loro, specialmente per quelli che durante l’anno svolgono attività sportive, c’è la necessità anche di svolgere attività fisica. Ecco una serie di accessori che possono aiutare a praticare sport in casa ai bambini.
Organizzare la giornata in casa di un bambino
L’organizzazione della giornata in casa, naturalmente, deve tener conto dell’età del bambino e dei momenti indispensabili quali sono il mangiare e il sonno, e ogni bambino ha le sue abitudini, ma tutti hanno certamente la grande voglia di muoversi e saltare.
Per le attività sportive è quindi necessario avere degli accessori per giocare in movimento. Per i bambini che devono restare in casa l’attività fisica è basilare, anche per i piccolissimi. Chi non disponde degli accessori può inventare dei giochi basati sull’imitazione degli animali e creare anche dei percorsi con ostacoli, mettendo un premio per il loro superamento.
L’Istituto Superiore di Sanità ha messo a disposizione una serie di consigli in una apposita sezione del sito. Tutte le attività fisiche devono essere svolte tenendo presente la massima sicurezza.
Ad esempio tra quelli consigliati troviamo balli, salti, capriole e stretching. Per chi invece vuole praticare dei giochi con la palla, la scelta migliore è quella di usare delle palle in gomma soffice che non causano contusioni e che in caso di urto non rompono vetri che potrebbero essere pericolosi per l’incolumità del bambino.
Una serie di giochi e di accessori che si possono acquistare
Grazie alle vendite online è possibile farsi recapitare a casa una serie di giochi e di accessori che permettono di giocare in serenità e sicurezza. Tra questi la Palestrina Macchinina Convertibile della Fisher Price che è una palestrina con giochi annessi particolarmente adatta per i neonati.
Per i bambini che “gattonano” è ideale il Tappeto Maxi Double Face della Rstoys, che con la sua imbottitura garantisce la massima sicurezza e con le sue due facce permette anche di variare la visione del bambino. Questo tappeto è l’ideale anche per attività motorie di bambini più grandi. Per quanto riguarda le palle, una delle migliori è quella di schiuma prodotta da Androni, che ha un diametro di 12 centimetri e si può tranquillamente utilizzare in casa.
Leggi anche le attività da fare in casa con i bambini durante questo periodo di chiusura delle scuole.