Categorie
news

Spreco alimentare: i consigli per evitarlo

L’ottava Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare ricorre oggi e il tema di quest’anno è “Stop food waste. One Health, one planet”,

L’ottava Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare ricorre oggi 5 febbraio e il tema di quest’anno è “Stop food waste. One Health, one planet”,

La lotta allo spreco alimentare non è sicuramente una cosa da prendere ‘sotto gamba’. Per limitare l’enorme quantità di cibo che viene gettato sono fondamentali anche i piccoli gesti come d esempio imparare a riutilizzare in cucina gli scarti che, in modo automatico, butteremmo via. Gambi, torsoli, foglie ammaccate e bucce possono trasformarsi in vellutate, e brodi fumanti. Scopriamo come.

Lotta allo spreco alimentare; i consigli utili

La maggior parte dei rifiuti casalinghi è legata alla cucina e non è una novità. Cambiare il mondo intorno a noi vuol dire soprattutto cambiare le nostre abitudini quotidiane, a partire dalla spesa e dalla conservazione degli alimenti. Ecco alcuni suggerimenti per una cucina sostenibile e anti spreco alimentare.

Congelare gli ingredienti per creare scorte: Molti scarti di cibo che gettiamo via possono effettivamente essere usati per creare un brodo saporito. Prodotti alimentari come ossa di manzo, carcasse di pollo e bucce di verdure possono essere tutti congelati e usati per preparare un bel brodo.

 Congelare o far seccare il pane: il pane potrebbe essere tagliato a fette singole e congelato in freezer. Quando avrete bisogno del pane, basterà tostarlo tirandolo fuori dal congelatore direttamente o scongelare le fette nel microonde per alcuni secondi. In alternativa, mettetelo in un sacchetto di carta, in un luogo fresco e ventilato, in modo da seccarlo; poi tostatelo qualche minuto in forno e frullate le fette al mixer: in questo modo avrete un ottimo pangrattato casalingo che potrete usare per panare o realizzare ripieni gustosi.

Riutilizzare la carta da forno: usare regolarmente carta da forno può portare a molti sprechi. Riutilizzatela diverse volte,  fino a quando non diventa fragile. Le alternative sostenibili alla carta forno sono molte, e fra queste vi è la possibilità di comprare una stuoia antiaderente adatta alla cottura in forno.  

Congelare la scorza degli agrumi: se avete bisogno di una piccola quantità di scorza di limone o arancia, è davvero un peccato buttare via il resto del frutto, che potrebbe andare a male in pochi giorni. Per evitarlo, basta essere previdenti e grattugiare la scorza dell’agrume prima di mangiarlo, una volta fatto questo basterà chiudere le scorzette in un sacchetto gelo e riporle in freezer.  

Pianificare gli acquisti: mai andare a fare la spesa affamati o senza aver fatto un controllo di dispensa e frigorifero. Accumulare prodotti che già abbiamo in casa è uno degli sprechi più comuni in cucina. Una volta al supermercato, non fatevi tentare dalle super offerte, soprattutto se si tratta di alimenti deperibili.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/frutti-invernali-3719695/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version