Sulla piattaforma streaming della Rai una serie che si rivolge ai giovani affrontando tematiche importanti.
Dal 28 ottobre, in esclusiva su Rai Play, la piattaforma streaming della Rai, arriva Stalk, la serie tv francese dedicata al bullismo e cyberstalking.
La serie internazionale, nata da un’ida di Simon Bouisson e Jean-Charles Paugam e prodotta da GA&A e France Tv per la piattaforma streaming Slash, si è aggiudicata il premio per la regia e per il miglior giovane attore, Theo Fernandez, al Festival de La Fiction di La Rochelle del 2019.
La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, andrà in onda ogni mercoledì per tre settimane.
Le parole della direttrice di Rai Play
La serie tv è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma.
Con questa serie la Rai punta ad avvicinarsi alle nuove generazioni, come spiegato dalla direttrice di Rai Play, Elena Capparelli: “RaiPlay non abdica mai alla sua missione di Servizio Pubblico, in particolare quando trattiamo temi scomodi”.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito – è avvicinarci alla generazione dei millennials e renderli protagonisti senza intermediazioni dei nostri racconti, proponendo una serie di contenuti specifici per loro dal punto di vista del linguaggio, dei formati e dei temi trattati”.
“In questo modo – ha concluso – il prodotto che presentiamo ha l’ambizione di rappresentare una prospettiva più contemporaneo e soprattutto più vicina alla realtà e alle emozioni del pubblico più giovane”.
La serie affronta i temi dell’accettazione di sè e dell’esclusione dal gruppo e “evidenzia quanto questi fenomeni siano determinanti per una sana e serena crescita”, ha spiegato la Capparelli.
La trama di Stalk
Il protagonista della serie è Lucas, nome in codice Lux, interpretato dal giovane attore Théo Fernandez. Lucas è un ragazzo con grandi doti informatiche, grazie alle quali è riuscito ad ottenere una borsa di studio in una delle più prestigiose facoltà di ingegneria. Al suo arrivo, insieme ad altri studenti del primo anno, partecipa a un rito di iniziazione per entrare nel giro dell’Associazione studentesca. Il rito si rivela un mix di bullismo e soprusi, che prevede il bere alcol e il recitare a memoria decimali del Pi greco.
Lucas viene umiliato e ridicolizzato dagli studenti più grandi in un video che viene pubblicato sui social, di cui lui ricorda ben poco. Così sceglie di reagire ai soprusi usando le sue capacità per vendicarsi. Decide di hackerare i cellulari e i computer di chi lo ha mortificato per spiarli e perseguitarli. Inizia a sorvegliare le loro vite da lontano, compresa quella della ragazza per cui si è preso una cotta, Alma. In questo modo Lux diventa sempre più potente e popolare, finchè non finisce per ritrovarsi vittima della sua stessa trappola.
Personaggi e cast
La serie tv è interpretata da un giovane cast. A vestire i panni del protagonista Lux, come detto, è Theo Fernandez, mentre Alma è interpretata da Carmen Kassovitz. Gli altri protagonisti sono: Alex, interpretato da Pablo Cobo; Samir, a cui presta volto e voce Yasin Houicha; Lolo, interpretato da Rio Vega; Margot, interpretata da Manon Valentin. Infine, ci sono Herzig, i cui panni sono vestiti da Clement Sibony e Felix, interpretato da Azize Diabate Abdoulaye.
fonte immagine: https://www.facebook.com/RaiPlay.it/photos/a.10150703914114172/10157457229939172/?type=1&theater