Dato l’aumento dei contagi di covid in Italia sarà prorogato lo stato d’emergenza. Scopriamo le ultime novità.
Con l’aumento dei casi di covid e con l’istituzione delle zone a colori vi sarà il prolungamento dello stato di emergenza. L’Italia è alle prese con un nuovo aumento dei contagi e i primi casi di variante Omicron preoccupano. Si attende proprio oggi un Consiglio dei ministri per il via libera ufficiale. Il nuovo decreto dovrebbe contenere la proroga allo stato di emergenza “e misure connesse”.
Aumento contagi: si valuta il proseguimento dello stato d’emergenza
In Italia ad oggi sono stati rilevati 27 casi di variante Omicron secondo i dati aggiornati dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che al 13 dicembre conta 1.686 casi finora segnalati da 23 Paesi dell’area Unione europea o dello Spazio economico europeo. Complessivamente a livello mondiale ci sono stati 6.430 casi confermati di Omicron, segnalati da 70 Paesi (qui tutto ciò che sappiamo sulla variante Omicron, dal contagio alla pericolosità ai vaccini).
Lo stato di emergenza nel nostro Paese è regolato dalla legge 225 del 1992, che ha istituito il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, poi aggiornata nel 2018 da un decreto legislativo, in cui viene stabilito che non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di altri 12 mesi.
E mentre i CDC Usa sono tornati a classificare il Belpaese tra le destinazioni a rischio a causa della pandemia, elevando il livello d’allarme a 4, il più alto, lo stato di emergenza scade il 31 dicembre 2021, mentre la possibilità di prorogarlo è fissata al 31 gennaio 2022.
Proroga stato di emergenza: le due opzioni
Per quanto dal fronte vaccini arrivino buone notizie sull’efficacia (qui i veri dati sulla protezione vaccinale comunicati dall’Iss), è stato il premier Draghi a imprimere un’accelerata. Due le ipotesi sul tavolo: la prima è quella di prorogare lo stato di emergenza al 31 marzo 2022, la seconda è spostarlo appena di 1 mese, cioè al 31 gennaio 2022. La prima strada è quella più probabile, tuttavia più complicata, perché richiederebbe il passaggio in Parlamento.
I partiti della maggioranza al momento sembrano comunque favorevoli ad assecondare la volontà di Draghi. “Credo sia maturo il momento in cui il governo annunci la proroga dello stato di emergenza, la condizione con la quale evitiamo di trovarci oggi come l’Olanda” ha sentenziato il segretario del Pd Letta.
D’accordo anche Italia Viva e Forza Italia. “È chiaro che rispetto alla curva epidemiologica e una variante che appare molto contagiosa, ci sembra necessario pervenire alla proroga dello stato di emergenza” dice il presidente M5s Conte. La Lega sembra possibilista, ma Salvini vuole prima confrontarsi con sindaci e governatori.
Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa sarebbe “ragionevole pensare a una proroga dello stato d’emergenza perché può essere utile per affrontare una fase delicata e decisiva potendo contare su una struttura commissariale, anche per una campagna vaccinale in corsa”.
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/colore-clinica-salute-ospedale-5863359/
2 risposte su “Stato d’emergenza: si va verso la proroga”
stanno dicendo un mare di menzogne,tutto per uccidere la gente,perchè sappiamo tutti che non sono vaccini ma veleni ,e non stanno ottenendo nulla di buono ,ma solo che la gente muore o si aggrava dopo essersi vaccinati,questo l’ho visto di persona,ora anche ai bambini ,devono essere tutti incriminati per crimini contro l’umanità al piu presto o non avremo soluzioni
SI E COSI,COISTA NU E UN VACCINO CI LA VIRUS INJETATO IN CORPO DELE PERSONE PER MURIRE,COSI A DECISO LA OCULTA MONDIALA .