Categorie
news

Tampone fai da te, arriva il kit anche nei supermercati

Presto anche in Italia il kit da banco per effettuare un tampone fai da te a casa. Sarà possibile acquistarlo anche nei supermercati, nei bar e negli autogrill.

Presto anche in Italia il kit da banco per effettuare un tampone fai da te a casa. Sarà possibile acquistarlo anche nei supermercati, nei bar e negli autogrill.

A partire dalla prima settimana di maggio sarà in commercio un kit per effettuare un tampone rapido per l’autodiagnosi del Covid-19. Si tratta di un test antigenico che potrà essere acquistato, al prezzo di 6-8 euro circa, non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati e in altri negozi e attività commerciali che vorranno distribuirlo. Il kit per il tampone fai da te è stato infatti inserito dal ministero della Salute nell’elenco dei dispositivi medici.

Come funziona il test?

Sebbene non abbia la stessa affidabilità di un test molecolare, il kit antigenico rapido, che presto sarà in vendita ovunque anche in Italia, rappresenta un ulteriore strumento di diagnosi per lo screening di massa che consente con attendibilità di individuare le persone positive al Covid, anche se non presentano sintomi.

Il test rapido per l’autodiagnosi può essere effettuato a casa tramite un tampone nella regione nasale, seguendo con attenzione le istruzioni sull’utilizzo. Dopo circa 15-20 minuti esso rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note.

Tampone fai da te: il kit da scaffale in arrivo anche in Italia

Sarà presto disponibile anche in Italia il kit da banco per effettuare un tampone fai da te. Oltre alle mascherine, quindi, in farmacia, nei supermercati, in cartoleria e in tante altre attività commerciali, sarà possibile trovare anche test rapidi per l’autodiagnosi.

Il brevetto del prodotto è di una società cinese, la Xiamen Boson Biotech; a distribuirlo in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei.

“Siamo orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi Boson, un prodotto di qualità per contenere e combattere la pandemia”, ha spiegato Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed.

In Germania il via libera ai test fai da te è arrivato già a fine febbraio con l’ok dell’Istituto federale per i prodotti farmaceutici tedesco (Bfarm). I cittadini tedeschi possono acquistare il kit ad un prezzo accessibile a tutti: 1 euro.

Anche in Belgio i kit sono già in vendita. Dal sei aprile è possibile acquistarli nelle farmacie ad un prezzo che varia tra i 5 e i 10 euro, ma potranno essere comprati al costo di 1 euro da chi necessita di maggiore assistenza sanitaria. Per effettuarlo, basterà fare un auto-prelievo (solo nasale) e attendere 15-20 minuti per avere la risposta. E’ il farmacista a spiegare come utilizzarli.

In Inghilterra i tamponi rapidi fai da te da banco sono una realtà già da un anno. Già nel maggio 2020, infatti, il governo ha annunciato il via libera alla sperimentazione del kit per effettuare un tampone rapido che permette di ottenere risultati massimo entro 20 minuti. Per acquistare il kit nel Regno Unito basta collegarsi sul sito del sistema sanitario (Nhs) e compilare la richiesta. Fatto questo, il kit arriva direttamente a casa.

Pure negli Stai Uniti è già arrivato il kit. A dicembre 2020 l’Agenzia americana Food and Drug Administration (Fda) ha infatti autorizzato il primo tampone rapido fai da te da banco. Anche in questo caso, esso può essere acquistato liberamente in farmacia ed eseguito a casa.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/covid-coronavirus-prova-tampone-5027031/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Tampone fai da te, arriva il kit anche nei supermercati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version