Categorie
news

Tampone fai da te, come effettuare l’auto-test

Ecco la procedura da seguire per effettuare correttamente un tampone fai da te, utile a certificare l’entrata o l’uscita dall’isolamento in caso di positività al Covid di un asintomatico vaccinato .

Ecco la procedura da seguire per effettuare correttamente un tampone fai da te, utile a certificare l’entrata o l’uscita dall’isolamento in caso di positività al Covid di un asintomatico vaccinato .

Da mercoledì 19 gennaio in Emilia Romagna chi è asintomatico e vaccinato con tre dosi può certificare con l’auto-test l’entrata o l’uscita dall’isolamento. Questo sistema presto potrebbe essere esteso ad altre regioni, ma il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha espresso perplessità in merito. Nell’attesa, vediamo insieme come eseguire correttamente un test fai da te.

Tampone fai da te al via in Emilia-Romagna

L’Emilia Romagna è la prima regione italiana a riconoscere valido l’auto-test per l’individuazione della positività al Covid e, di conseguenza, per stabilire l’inizio di un eventuale quarantena. L’isolamento potrà essere attivato online da chi è asintomatico e ha il ciclo vaccinale completo con terza dose (booster). E’ tuttavia necessario disporre del Fascicolo sanitario elettronico; in caso di minori fa da riferimento quello dei genitori. Il sistema è partito lo scorso 19 gennaio.

Come funziona l’auto-test

Per effettuare il tampone fai da te bastano pochi minuti. Prima di cominciare si raccomanda di operare in un ambiente pulito, di disinfettare il tavolo su cui ci si appoggia e di utilizzare dei guanti usa e getta. In mancanza dei guanti, bisogna effettuare un accurato lavaggio preventivo delle mani.

Leggete dunque le istruzioni e aprite la confezione che contiene il tampone sul lato opposto rispetto all’estremità che verrà inserita nel naso.

Solitamente vi è un segno che indica il punto fino al quale il bastoncino deve essere inserito nella narice. Ad ogni modo, l’ordine di grandezza è di circa due centimetri e mezzo. Il tampone va inserito in entrambe le narici e, una volta all’interno, deve essere fatto ruotare cinque volte.

Fatto ciò, mettete il tampone nel liquido presente all’interno della provetta che contiene la soluzione necessaria allo svolgimento del test; premete verso il fondo per una decina di secondi e poi estraetelo.

A questo punto, versate una goccia del contenuto della provetta sulla barretta del test in dotazione. Per validare la corretta esecuzione della procedura comparirà una linea all’altezza della lettera ‘C’. Dopodichè bisogna attendere almeno un quarto d’ora per ottenere l’esito.

Terminato il test, smaltite correttamente tutti i rifiuti prodotti utilizzando la dotazione del kit.

Si ricorda che il test, acquistabile in farmacia o nei supermercati, può essere svolto solo da chi è vaccinato (ha già ricevuto la dose booster) ed è asintomatico, ma è entrato in contatto con un positivo.

Si raccomanda, infine, di accertarsi che iI test acquistato riporti il marchio CE seguito da un codice di 4 cifre, che certifichi che quel test è valido per l’uso a domicilio, e che il prodotto abbia le istruzioni sulle modalità d’uso e sull’interpretazione del test anche in italiano, per garantire che sia valido sul nostro territorio.

Cosa fare se il test è positivo?

Nel caso in cui l’esito dell’autotest effettuato da una persona che ha completato il ciclo vaccinale dovesse essere positivo, la suddetta persona può provvedere in autonomia a registrare i propri dati e l’esito del test, accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico sul portale della Regione. Bisogna cliccare sulla sezione appena creata relativa all’auto-test Covid e compilare tutti i campi richiesti, allegando anche una foto che certifichi l’esito della positività al virus. A questo punto scatta in automatico il periodo di isolamento. La stessa procedura va seguita per vedersi riconoscere la guarigione, validata da un identico test con esito negativo.

Se invece il soggetto positivo non ha completato il ciclo vaccinale, deve contattare il proprio medico di medicina generale e attendere indicazioni specifiche.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/antigene-test-veloce-corona-covid-6939138/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version