Spesso e volentieri si sente parlare di truffe da telemarketing, ma sappiamo cosa sono e come evitarle? Vi sono dei casi, ad oggi sempre più frequenti, di comportamenti fraudolenti da parte di contact center che al di là della molestia provano a captare informazioni per truffarci. Scopriamo come evitare di divenire vittime delle truffe da telemarketing
Assocontact , l’associazione nazionale che riunisce 65 imprese di business process outsourcers, insieme con l’Osservatorio Imprese e Consumatori, ha sviluppato nuovi strumenti per monitorare, intercettare e segnalare comportamenti scorretti da parte delle varie agenzie di telemarketing. Fra le varie iniziative è stato appena pubblicato il primo decalogo per i consumatori in materia di telemarketing che contiene le necessarie indicazioni per smascherare le truffe.
Truffe da telemarketing: i consigli per smascherarle
Per evitare di divenire in pochi secondi vittime di queste truffe dobbiamo sempre prestare attenzione al numero che ci contatta che ovviamente dovrebbe essere “in chiaro” , quindi non anonimo.
L’operatore deve specificare da dove chiama (Italia, Europa, Extra EU) e deve presentare se stesso, il Contact Center per cui lavora e il Brand per cui sta chiamando con chiarezza e cortesia
L’operatore che ci ha contattati deve informarci di quali siano i nostri diritti in materia di privacy e deve essere in grado di spiegarci dove ha preso il nostro numero.
Il numero che ci ha contattato deve essere richiamabile e deve essere chiaro a quale Contact Center corrisponda, oltretutto deve essere iscritto nel Registro Operatori Comunicazione (R.O.C.).
La voce che ci contatta non può essere una pre-registrazione e l’operatore, qualora tu aderisca all’offerta, deve sempre chiarire le modalità di recesso.
Bisogna prestare sempre attenzione quando dopo aver risposto alla telefonata trascorrono alcuni secondi in silenzio, dall’altra parte non risponde nessuno e viene attaccato il telefono.
Truffa da telemarketing: le raccomandazioni di Assocontact
Lelio Borgherese, presidente di Assocontact, a proposito delle truffe da telemarketing ha sottolineato “Il modo migliore per proteggere i propri diritti è averne consapevolezza. Il decalogo è una bussola per i consumatori ma soprattutto uno strumento per distinguere chi opera nel rispetto della legge e chi no, chi porta valore e chi il valore lo sottrae ai cittadini e ai consumatori. E’ uno strumento che usato insieme alla Camera di Compensazione speriamo ci aiuti a mettere in fuorigioco i criminali”.
L’associazione, in una nota, ha invitato i cittadini a segnalare anche direttamente a loro i call center sospetti.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/telefono-donna-giovani-ascoltatori-5300447/
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