Uno studio proveniente da Israele, dove sono state somministrate già 240mila terze dosi, rivela che gli effetti della terza dose di vaccino anti- Covid sono simili a quelli verificatesi dopo la seconda.
Vaccino, gli effetti della terza dose
Gli esperti assicurano che due dosi di vaccino già ricevute “garantiscono una eccellente protezione” anche dalla variante Delta. Tuttavia si continua a parlare di una probabile terza dose. Secondo uno studio proveniente da Israele, dove si è già in piena fase terza dose – che ha interessato mezzo milioni di abitanti over 60 (240mila le terze dosi già somministrate) – gli effetti collaterali di questa ulteriore dose di vaccino anti Covid, denominata booster, sarebbero simili a quelli verificatesi dopo la seconda. A riportare i risultati della ricerca è il sito Bloomberg.
Ecco cosa dice lo studio.
Lo studio in Israele
Una ricerca condotta dall’assicurazione sanitaria Clalit rivela che la maggior parte degli israeliani che ha ricevuto la terza dose di vaccino, in particolare di Pfizer, ha riportato gli stessi effetti collaterali avuti dopo la seconda dose. I risultati dello studio, condotto su 4500 persone che hanno ricevuto la terza dose fra il 30 luglio e il primo agosto, rivelano che l’88% degli intervistati ha risposto di essersi sentito meglio o allo stesso modo di quando ha ricevuto la seconda dose, dopo il richiamo. Soltanto il 10% degli intervistati ha detto di aver riportato reazioni peggiori rispetto alla seconda dose.
Il 31% dei partecipanti allo studio ha riferito di aver avuto delle reazioni dopo la terza dose. La più comune è il dolore nel sito dell’iniezione.
“Anche se questi risultati sono riportati dalle stesse persone che hanno ricevuto il vaccino è emerso che nella maggior parte dei casi gli effetti collaterali sono simili o inferiori con il richiamo”, ha commentato Ran Balicer, chief innovation officer di Clalit.
Israele è il primo Paese ad avere adottato diffusamente la strategia del cosiddetto ‘booster shot’. Da circa una settimana, infatti, è iniziata la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid alle persone over 60.
fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/braccio-mani-guanti-assistenza-sanitaria-8488619/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter