I traghetti sono ripartiti ed è di nuovo possibile viaggiare verso le isole. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove tariffe e sulle regole da rispettare a bordo.
Sono ripartiti i traghetti, da qualche giorno, verso le maggiori isole italiane e non solo. Ovviamente si è ritenuto necessario rivedere tutte le regole relative al distanziamento sociale e altre norme di natura sanitaria. Ciò, ovviamente, ha generato anche un rincaro nei prezzi. Scopriamo, quindi, cosa è cambiato e le opinioni dei maggiori competitor del mare.
Tornare a viaggiare è possibile
Con la fase 3, finalmente, si può tornare a viaggiare e spostarsi ovunque si voglia. I traghetti, quindi, hanno ripreso i loro viaggi rispettando nuove regole e, purtroppo, applicando anche dei rincari sul prezzo. Anche se la stagione sembra essere ripartita in modo fiacco, in ritardo e con molte paure in più, qualcosa si sta muovendo sui mesi estivi.
Sono molti gli italiani che stanno già prenotando le ferie, mentre, altri stanno attendendo i famosi viaggi last minute. Ciò cosa significa? Che le compagnie, al momento, alzano i prezzi. Se ci si mette anche il post emergenza Covid-19 e le nuove regole, allora il gioco è fatto.
I rincari: le opinioni delle società di trasporto
Le maggiori compagnie che si occupano di trasporto su mare hanno applicato dei rincari ma, ad esempio, alcune di queste che lavorano in Sardegna, hanno scelto di destinare il ricavo derivante dalle maggiorazioni alla promozione turistica della Regione.
Tirrenia e Moby, però, non ci stanno e dichiarano che le loro tariffe, rispetto allo scorso anno, sono più basse nella misura del 30%. L’Agi, però, conti alla mano, rileva che una famiglia di quattro persone necessita di 900 euro circa per raggiungere la Sardegna da Civitavecchia o Livorno. Anche le altre compagnie non scendono al di sotto di questi prezzi e quelle più economiche, al massimo, possono arrivare a 650 euro per un viaggio da Livorno a Olbia. Un esempio? Grandi Navi Veloci e Grimaldi, applicano più o meno questo range di prezzo.
Le nuove regole sui traghetti
Se i rincari stagionali, oramai, sono normali, quest’anno, con le nuove regole, tutto cambia e ci si nasconde dietro all’emergenza Coronavirus.
Sulle navi dovrà essere eseguita sanificazione, mantenuto il distanziamento e vi sarà l’obbligo di mascherina a bordo. Tutte queste norme, ovviamente, sono valide per chiunque voglia raggiungere Sicilia o Sardegna. La compagnia che si occupa dei trasporti per le Isole Tremiti, però, ha applicato un piccolo allentamento nelle misure di sicurezza. Se al coperto si viaggia con le mascherine, all’aperto, invece, non vi è obbligo di portarla.