Categorie
news

Travel pass: al vaglio il passaporto sanitario

Mentre avanzano le varie ipotesi sul passaporto vaccinale molte compagnie aeree stanno lavorando al Travel Pass. Scopriamo di cosa si tratta.

L’incubo Covid continua ancora a colpire i diversi paesi del mondo ed è più che presente, e mentre avanzano le varie ipotesi sul passaporto vaccinale molte compagnie aeree stanno lavorando al Travel Pass. Scopriamo di cosa si tratta.

 Mentre l’Ue lavora al passaporto vaccinale, la IATA (International Air Transport Association, cui aderiscono 264 compagnie aeree) sta programmando il Travel Pass, un’applicazione per mettere in salvo il trasporto aereo colpito mortalmente dalla pandemia. Il Travel Pass avrà l’obiettivo di rendere operativo il “passaporto di viaggio”, si si augura entro fine mese. A differenza di altre soluzioni, il Travel Pass  adotterebbe parametri uguali e avrebbe valenza globale.

Travel Pass: quali sono i vantaggi e come funziona

Tra i vantaggi che dovrebbe portare alla creazione del Travel Pass, in primis, l’app eviterà di sottoporsi alla quarantena nel Paese in cui si atterra. Ovviamente sarà necessario essere vaccinati oppure aver fatto un tampone o altri test che dimostrino di non essere infetti dal Covid-19, e per dimostrare ciò si userà un codice Qr.

Per il Travel Pass sarà instituito un registro che elenchi i laboratori, le cliniche, i centri medici dove sarà possibile andare a svolgere i test e vaccinazioni riconosciuti a livello internazionale, così da rispettare i differenti requisiti richiesti dai vari Stati per l’ingresso nel proprio territorio.

Il Travel Pass sicuramente velocizzerà i controlli sia in partenza che in arrivo nei vari aeroporti, sia in occasione di eventuali scali, senza la necessità di fornire in anticipo documenti sanitari alle autorità del Paese che si vuole visitare per lavoro e turismo.

Travel Pass: al via la prima sperimentazione

 La IATA nel frattempo ha già avviato una partnership con Singapore Airlines per sperimentare il Travel pass: dallo scorso 23 dicembre, la IATA ha proposto l’opzione Travel Pass sui voli verso la città-stato in partenza da Kuala Lumpur e Jakarta.

Nelle scorse settimane anche Etihad, Air New Zealand, Qatar Airways, Emirates e Malaysia Airlines hanno iniziato a provare l’applicazione, mentre grazie alla collaborazione con il governo di Panama, Copa Airlines è la prima compagnia al di fuori della regione Asia-Pacifico a testare il servizio Travel Pass, seguito dalla prima compagnia africana, la RwandAir.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/cabina-dell-aeromobile-aereo-cabina-5535467/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version