Con l’arrivo dell’estate è normale iniziare a pensare alle vacanze. Ma cosa cambierà dopo la pandemia? Quali sono le nuove regole di cui tener conto per delle vacanze in hotel?
Accoglienza sicura: il vademecum per le vacanze in hotel
Il protocollo Accoglienza Sicura siglato da Federalberghi, Assohotel e Confindustria, è il regolamento che tutti gli albergatori devono conoscere a menadito. Qui, infatti, sono elencate tutte le garanzie e le regole a cui ci si dovrà attenere per far trascorrere un piacevole soggiorno ai turisti. Cosa cambierà tra accoglienza, pulizia delle camere e ristorazione? Scopriamolo subito.
Accoglienza
Alla reception tutti gli albergatori richiederanno, prima dell’arrivo, le generalità degli ospiti e tutte le informazioni come la carta d’identità o altri documenti. Se vi è una prenotazione di più stanze, quindi, si parla di una famiglia, si richiede che un solo membro del gruppo distribuisca targhette bagagli, documenti e chiavi. I portachiavi diventeranno monouso, quindi, unici per il soggiorno.
Gli ospiti potranno usufruire di guanti, mascherine e disinfettanti, messi a disposizione dagli alberghi. Negli ascensori bisogna mantenere il distanziamento e i pulsanti devono essere puliti frequentemente. Ogni eventuale problema di natura sanitaria deve essere segnalato alle autorità locali. Tutto ciò che viene noleggiato dall’albergo come bici, computer o altro, deve essere disinfettato prima e dopo l’utilizzo.
La pulizia
Le stanze, ad ogni cambio, devono essere sanificate. La pulizia quotidiana, invece, viene effettuata con il personale munito di mascherina e guanti. Deve essere favorita l’areazione e le superfici disinfettate. La fornitura del minibar, bicchieri e tazze, viene sostituita ad ogni check out. Cuscini, tappeti ed elementi di arredo non facili da pulire, vengono rimossi dalle stanze. L’ospite può non richiedere le pulizie giornaliere.
Ristorazione
Le tovaglie e i coprimacchia vengono sostituiti per ogni ospite. Zuccheriere, saliere, cestini, vengono igienizzati ad ogni cambio oppure si può optare per prodotti monoporzione.
I buffet si possono garantire solo in ampi spazi. Pinze, cucchiai e forchette, devono essere sostituite con una certa frequenza. I pasti in camera vengono trasportati in vassoi chiusi. Camerieri e personale dell’hotel devono avere un percorso dedicato ed evitare contatti con gli ospiti.
Vacanze in hotel: Se vi sono sintomi del Covid-19
Qualora un ospite iniziasse ad avvertire febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dovrà avvisare il personale dell’albergo che interpellerà l’autorità sanitaria del luogo. Se si tratta di un dipendente deve interrompere il servizio. L’ospite deve isolarsi nell’attesa del medico e, dopo, la zona eventualmente rischiosa deve essere decontaminata. Ogni ospite collegato a lui deve abbandonare l’albergo, quindi, rinunciare alle vacanze in hotel.
2 risposte su “Vacanze in hotel ai tempi del Covid-19: le regole da seguire”
sono Giulia ,ho 16 anni so o italiana ma vivo in inghilterra e vorrei partecipare al collegio 6
Mi pare siano norme accettabili e dettagliate.