L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha annunciato che è al vaglio l’ipotesi che il richiamo dei vaccini anti-Covid diventi a cadenza annuale, come quello anti-influenzale.
Le vaccinazioni anti-Covid in Europa potrebbero avere una cadenza annuale, soprattutto per i più fragili, come avviene per quello contro l’influenza. È questa l’ipotesi annunciata dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) durante una conferenza stampa.
Vaccini anti-Covid, Ema: “Richiamo annuale”
L’ipotesi di un richiamo annuale del vaccino anti-Covid, così come avviene per quello contro l’influenza, si fa sempre più concreta.
Durante un briefing con la stampa, infatti, l’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha ipotizzato che le vaccinazioni anti-Covid potrebbero avere in Europa una cadenza annuale, come quelle anti influenzali, soprattutto per i più fragili, come anziani e immunodepressi.
Il responsabile della strategia vaccinale dell’Agenzia, Marco Cavaleri, ha affermato che le campagne di vaccinazione contro il Covid “potrebbero svolgersi principalmente una volta all’anno e all’inizio dell’inverno sul modello di quelle contro l’influenza”. Tuttavia, ha specificato, l’ipotesi è ancora in fase di valutazione, è in corso una discussione “con i partner internazionali sui criteri e il processo di aggiornamento dei vaccini anti-Covid”.
La priorità della campagna vaccinale anti-Covid, ha spiegato Cavaleri, saranno “gli anziani, le persone in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che sono stati vaccinati contro il Covid con un vaccino adatto a farlo”, sottolineando quanto ancora pesino i malati di Covid per i sistemi sanitari dei Paesi membri, alla luce anche del “basso livello di somministrazione di dosi booster tra i gruppi vulnerabili, che rappresenta una fonte di preoccupazione per la sicurezza pubblica”.
“Incoraggiamo gli anziani, le persone in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che non sono stati rivaccinati contro il Covid con un vaccino adattato a farlo”, ha dunque ribadito il rappresentante dell’Ema.
Vaccini spray contro il Covid?
Altra ipotesi al vaglio è quella dei vaccini spray, di cui l’Ema è pronta a discutere con India e Cina, Paesi in cui il farmaco in forma di spray nasali e orali è già stato diffuso. “L’Ema è in contatto con gli sviluppatori dei vaccini mucosali contro il Covid-19″, ha dichiarato Cavaleri.
fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-medicinale-vaccino-5884515/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter