Categorie
news

Vaccini Covid: nessun aumento di malattie al cuore

Non vi è alcuna correlazione tra i vaccini Covid e un aumento del rischio di malattie al cuore. Lo dice uno studio delle Università di Bologna e Ferrara.

Non vi è alcuna correlazione tra i vaccini Covid e un aumento del rischio di malattie al cuore. Lo dice uno studio delle Università di Bologna e Ferrara.

I vaccini anti-Covid non hanno provocato un aumento del rischio di eventi cardiovascolari avversi come infarti, ictus, arresti cardiaci, miocarditi, pericarditi e trombosi venose profonde. A smentire definitivamente una correlazione tra l’immunizzazione e un incremento del rischio è uno studio delle Università di Bologna e Ferrara, pubblicato sulla rivista Vaccines, condotto a Pescara in collaborazione con l’Asl.

Vaccini Covid, lo studio che smentisce un aumento delle malattie cardiache

Da uno studio condotto dal dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Università di Ferrara e l’Asl di Pescara, coordinato dal professor Lamberto Manzoli, è emerso che i vaccini anti-Covid non hanno causato un aumento del rischio di malattie al cuore. La ricerca, pubblicata sulla rivista Vaccines, ha seguito per diciotto mesi (da gennaio 2021 a luglio 2022) l’intera popolazione della provincia di Pescara. Sono stati raccolti i dati sanitari dei residenti nella provincia abruzzese ed è stata analizzata la frequenza di alcune malattie gravi cardiovascolari e polmonari, tenendo in considerazione numerosi fattori come l’età, il sesso e il rischio clinico dei partecipanti. Sono poi stati messi a confronto tutti i decessi e i ricoveri e divisi in base allo stato vaccinale anti-Covid. Nessuna patologia è risultata più frequente tra i vaccinati rispetto ai non vaccinati. Inoltre, nella popolazione che aveva preso il Covid, qualsiasi dose di vaccino era associata a una minore probabilità di morte ed eventi avversi.

Complessivamente, nello studio sono stati coinvolti 56.494 soggetti non vaccinati (17,9% della popolazione), 15.832 (5,0%) vaccinati con una sola dose, 51.684 (16,3%) con due dosi e 192.305 (60,8%) con tre (184.092) o quattro (8213) dosi.

La ricerca – attualmente l’unica al mondo che ha seguito la popolazione per più di un anno – si aggiunge ad altri studi che avevano già smontato le accuse nei confronti dei vaccini e degli effetti avversi cardiovascolari, come trombosi o miocarditi: “I risultati che abbiamo ottenuto mostrano in modo netto che tra i vaccinati non c’è stato un aumento di rischio di malattie gravi. Vi sono stati casi isolati negativi, ma il profilo di sicurezza dei vaccini utilizzati durante la pandemia è stato confermato: sarà ora importante continuare il follow-up su un periodo più lungo”, ha spiegato il professor Manzoli dell’Università di Bologna.

Inoltre, l’analisi ha confermato che le persone vaccinate che hanno contratto il Covid sono più protette contro il Coronavirus rispetto a chi è guarito senza essersi vaccinato

I risultati

Dallo studio si evince che il vaccino ha protetto da rischio di morte per tutte le cause. Il rischio di morte è risultato significativamente e sostanzialmente inferiore per le persone che avevano ricevuto almeno una dose di vaccino, rispetto ai non vaccinati. Anche per tutti i vaccinati (tra i soggetti infetti e tra i soggetti non infetti) che hanno ricevuto tre o più dosi sono stati osservati rischi di morte significativamente più bassi.

Viceversa, è emersa una maggiore incidenza delle patologie considerate tra chi non ha contratto il Covid e ha solo una o due dosi di vaccino, rispetto a chi ne ha tre o più.

“Questo dato controintuitivo è dovuto a un bias epidemiologico causato dalle restrizioni attuate durante l’emergenza: l’83,2% delle persone vaccinate che non ha contratto il Covid ha ricevuto almeno tre dosi di vaccino: chi ha ricevuto solo una o due dosi non ha completato il ciclo vaccinale, o perché è deceduta o perché è stata scoraggiata dall’insorgenza della malattia”, ha chiarito il coordinatore dello studio.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccino-vaccinazione-covid-19-5926664/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version