Categorie
news

Vaccini, Greta Thunberg dona 100mila euro

Greta Thunberg scende nuovamente in campo, stavolta a favore della lotta alla diseguaglianza dei vaccini anti-Covid. La giovane attivista donerà 100mila euro per i Paesi più poveri.

Greta Thunberg scende nuovamente in campo, stavolta a favore della lotta alla diseguaglianza dei vaccini anti-Covid. La giovane attivista donerà 100mila euro per i Paesi più poveri.

La nota attivista per il clima Greta Thunberg ha annunciato che donerà, attraverso la sua fondazione, 100.000 euro al programma Covax per l’accesso globale alle dosi di vaccino contro il Covid-19.

L’adolescente svedese, che ha ispirato il movimento per il cambiamento climatico “Fridays for Future”, ha lanciato un appello a sostegno dell’equità dei vaccini, invitando i governi, le case farmaceutiche e i laboratori di ricerca che stanno sviluppando i vaccini a “intensificare il loro sforzo” per combattere l’ineguaglianza, in quanto le dosi di vaccino anti-Covid sono entrate in possesso dei paesi più ricchi a discapito delle nazioni più povere.

La donazione e l’appello di Greta Thunberg

Con la donazione della giovane attivista svedese – resa possibile grazie ai premi che la sua fondazione ha ricevuto per il suo sostegno all’azione sul cambiamento climatico – saranno acquistati vaccini da riservare alle popolazioni più vulnerabili e agli operatori sanitari in alcuni dei Paesi più poveri del mondo. I soldi sono destinati alla fondazione dell’Oms a sostegno del programma internazionale Covax che ha come obiettivo l’accesso equo alle dosi dei vaccini anti-Covid.

“La comunità internazionale, i governi e gli sviluppatori di vaccini devono intensificare il loro impegno e affrontare la tragedia che è la disuguaglianza dei vaccini. Abbiamo i mezzi a nostra disposizione per correggere il grande squilibrio che esiste oggi nel mondo nella lotta contro il Covid-19. Proprio come con la crisi climatica, dobbiamo prima aiutare i più vulnerabili. Problemi globali richiedono soluzioni globali”, ha detto la Thunberg in occasione della conferenza stampa dell’Organizzazione mondiale della sanità. “Questo è il motivo per cui sto sostenendo l’Oms, Gavi e tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa Covax, che credo offra il miglior percorso per garantire una vera equità vaccinale e una via d’uscita dalla pandemia”, ha proseguito.

La giovane Greta ha citato le stime secondo cui, nei paesi ad alto reddito, 1 persona su 4 ha ricevuto il vaccino, mentre nei paesi a reddito medio e basso solo 1 persona su 500 lo ha fatto.

“Non è assolutamente etico che i paesi ad alto reddito ora vaccinino persone giovani e sane se ciò accade a scapito delle persone in gruppi a rischio e in prima linea nei paesi a basso e medio reddito”, ha dunque sottolineato.

“Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che i nuovi casi di Covid sono aumentati per l’ottava settimana consecutiva in tutto il mondo e le morti sono aumentate per la quinta settimana consecutiva. Ha detto che le infezioni tra le persone dai 25 ai 59 anni stanno aumentando a un ritmo allarmante, probabilmente a causa di varianti altamente contagiose e di una maggiore mescolanza sociale tra i giovani adulti”, ha ricordato la Thunberg.

I ringraziamenti dell’Oms

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa di Greta: “Greta Thunberg ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo ad agire per affrontare la crisi climatica e il suo forte sostegno all’equità dei vaccini per combattere la pandemia Covid-19 dimostra ancora una volta il suo impegno a rendere il nostro mondo un posto più sano, più sicuro e più giusto per tutte le persone”, ha detto. “Esorto la comunità globale a seguire l’esempio di Greta e fare il possibile, a sostegno di Covax, per proteggere le persone più vulnerabili del mondo da questa pandemia”, ha concluso.

Dal canto suo, anche Anil Soni, amministratore delegato della Fondazione Oms, ha applaudito il gesto dell’attivista, parlando di un segnale importante per i responsabili politici: “Il dono di Greta mostra come noi, come comunità globale, dobbiamo unirci per garantire che tutti, ovunque abbiano accesso ai vaccini Covid-19. Ognuno di noi può fare la propria parte. La Fondazione Oms si impegna a lavorare fianco a fianco con tutti coloro che condividono questa visione”, ha dichiarato.

Ricordiamo che l’Oms ha di recente lanciato anche una nuova campagna di raccolta fondi per mobilitare risorse a sostegno di Covax.

fonte immagine: https://www.facebook.com/gretathunbergsweden/photos/a.733630957004727/1387396554961494/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version