Da lunedì 15 febbraio per la Lombardia sarà attivo il portale on line per aderire alla campagna di vaccinazione rivolta agli over 80. Lʼannuncio è stato diramato dal presidente Attilio Fontana in una lettera indirizzata ai cittadini lombardi.
Si è finalmente messa in moto la macchina per la vaccinazione anti-Covid di massa in Lombardia. Le prime somministrazioni delle dosi di vaccino saranno indirizzate agli over 80 e la campagna vaccinale partirà il 18 febbraio, e non il 24 come detto in precedenza. A dare l’annuncio tanto atteso sono stati il presidente Attilio Fontana e la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, che hanno firmato una lettera indirizzata ai cittadini lombardi. Da lunedì 15 febbraio dovrebbe essere attivo e fruibile a tutti, in modalità on line, il portale per aderire alla campagna.
Vaccini: in Lombardia e Lazio si parte con gli over 80
“A partire dal 15 febbraio cittadine e cittadini over 80 potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinati. Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso”, è il messaggio che sarà diffuso, proprio in questi giorni via radio, tv e anche nei centri commerciali, per avvisare della partenza della campagna vaccinale per gli over 80 in Lombardia.
“Sono partite le somministrazioni del vaccino anti covid agli over 80: in tutti i 50 punti si sta procedendo con regolarità e al momento non si registrano né disfunzioni né mancate presentazioni da parte degli anziani prenotati. Si invitano i cittadini a recarsi nei punti di somministrazione all’orario previsto dalla prenotazione. In tutti i centri vaccinali si segnala una grande adesione e soddisfazione della parte degli utenti”: a comunicarlo, l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio pronta a vaccinare i suoi cittadini over 80, categoria, come ben sappiamo, maggiormente a rischio.
Vaccini over 80: come prenotarsi
Per prenotarsi e quindi usufruire del vaccino anti covid vi è una procedura standard semplice alla quale dovrà sottoporsi chi ha intenzione di ricevere la dose di vaccino.
I medici e farmacisti inseriranno i dati nel portale vaccinazionicovid.servizirl.it, a cui avrà accesso anche tutta la popolazione per aderire autonomamente alla campagna.
Le persone saranno poi contattate tramite telefono o via sms per fissare l’appuntamento. Gli over 80 potranno andare nel centro vaccinale più vicino o al proprio domicilio se necessario grazie all’aiuto dei medici di medicina generale e dei medici dell’esercito.
Per qualsiasi tipo di informazione gli utenti potranno telefonare, a partire dalla mattina del 13 febbraio, al numero verde gratuito 800.89.45.45.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-doctor-siringa-medico-1215279/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter