Categorie
news

Vaccini over 80 al via in Lombardia: come prenotarsi

Da lunedì 15 febbraio sarà attivo il portale on line per aderire alla campagna di vaccinazione rivolta agli over 80. Scopriamo come prenotarsi

Da lunedì 15 febbraio per la Lombardia sarà attivo il portale on line per aderire alla campagna di vaccinazione rivolta agli over 80. Lʼannuncio è stato  diramato dal presidente Attilio Fontana in una lettera indirizzata ai cittadini lombardi.

Si è finalmente messa in moto la macchina per la vaccinazione anti-Covid di massa in Lombardia. Le prime somministrazioni delle dosi di vaccino saranno indirizzate agli over 80 e la campagna vaccinale partirà il 18 febbraio, e non il 24 come detto in precedenza. A dare l’annuncio tanto atteso sono stati il presidente Attilio Fontana e la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, che hanno firmato una lettera indirizzata ai cittadini lombardi. Da lunedì 15 febbraio dovrebbe essere attivo e fruibile a tutti, in modalità on line, il portale per aderire alla campagna.

Vaccini: in Lombardia e Lazio si parte con gli over 80

“A partire dal 15 febbraio cittadine e cittadini over 80 potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinati. Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso”, è il messaggio che sarà diffuso, proprio in questi giorni via radio, tv e anche nei centri commerciali, per avvisare della partenza della campagna vaccinale per gli over 80 in Lombardia.

 “Sono partite le somministrazioni del vaccino anti covid agli over 80: in tutti i 50 punti si sta procedendo con regolarità e al momento non si registrano né disfunzioni né mancate presentazioni da parte degli anziani prenotati. Si invitano i cittadini a recarsi nei punti di somministrazione all’orario previsto dalla prenotazione. In tutti i centri vaccinali si segnala una grande adesione e soddisfazione della parte degli utenti”: a comunicarlo, l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio pronta a vaccinare i suoi cittadini over 80, categoria, come ben sappiamo, maggiormente a rischio.

Vaccini over 80: come prenotarsi

Per prenotarsi e quindi usufruire del vaccino anti covid vi è una procedura standard semplice alla quale dovrà sottoporsi chi ha intenzione di ricevere la dose di vaccino.

I medici e farmacisti inseriranno i dati nel portale vaccinazionicovid.servizirl.it, a cui avrà accesso anche tutta la popolazione per aderire autonomamente alla campagna.

Le persone saranno poi contattate tramite telefono o via sms per fissare l’appuntamento. Gli over 80 potranno andare nel centro vaccinale più vicino o al proprio domicilio se necessario grazie all’aiuto dei medici di medicina generale e dei medici dell’esercito.

Per qualsiasi tipo di informazione gli utenti potranno telefonare, a partire dalla mattina del 13 febbraio, al numero verde gratuito 800.89.45.45.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-doctor-siringa-medico-1215279/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version