Categorie
news

Vaccino AstraZeneca: arriva l’ok per gli under 60

La campagna vaccinale prosegue senza sosta e nel frattempo è arrivato l’ok da parte dell’Ema per la somministrazione per tutti del vaccino AstraZeneca. L’Ema valuta l’ok a Pfizer-BioNTech per gli under 16.

La campagna vaccinale prosegue senza sosta e nel frattempo è arrivato l’ok da parte dell’Ema per la somministrazione per tutti del vaccino AstraZeneca. L’Ema valuta l’ok a Pfizer-BioNTech per gli under 16.

Musumeci nei giorni scorsi aveva scritto una lettera inviata al Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, sottoponendogli l’esigenza di estendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60, e adesso è arrivato l’ok.

Chi ha ricevuto la prima dose potrà fare anche la seconda dose del vaccino AstraZeneca. Dopo la riunione della scorsa settimana tra ministero della Salute, Aifa e Consiglio Superiore di Sanità è stato il direttore della prevenzione Gianni Rezza a ufficializzare la decisione.

Vaccino AstraZeneca: l’ok alla seconda dose per gli under 60

Il problema era sorto dopo che il ministero aveva escluso in via precauzionale la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 a causa delle trombosi del seno cerebrale che avevano colpito alcune persone.

Il Paul-Ehrilch-Institut di Berlino aveva comunicato di aver notato “un accumulo impressionante di una forma speciale di trombosi venosa cerebrale molto rara (trombosi della vena del seno) in connessione con una carenza di piastrine del sangue (trombocitopenia) e sanguinamento in prossimità temporale alle vaccinazioni con il vaccino AstraZeneca”.

La gestione dei consigli di somministrazione per il vaccino AstraZeneca ha avuto un andamento piuttosto altalenante: il 30 gennaio era arrivato il primo via libera senza indicazioni per l’età, Il 2 febbraio l’Agenzia italiana del Farmaco si era smentita, indicando che il siero andava somministrato alla popolazione tra i 18 e 55 anni. Un mese più tardi era poi arrivato il via libera anche per gli over 55. A metà marzo la sospensione in molti paesi e poi la decisione dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema): ok per tutti. Ma a quel punto era intervenuta di nuovo l’Aifa limitando l’ok agli over 60.

Vaccino AstraZeneca: la motivazione del via libera

Proprio qualche giorno fa è arrivato il nuovo via libera per tutti con una motivazione ben precisa, ovvero quella che ha spiegato ieri il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all’emergenza: “AstraZeneca è un vaccino consigliato per determinate classi, l’Ema dice che va bene per tutti. È probabile che in quella che si chiama rolling review, cioè la revisione dovuta all’esperienza durante le vaccinazioni di massa, si possa raccomandare AstraZeneca su una classe inferiore ai 60”.

Figliuolo ha precisato di aver avuto “interlocuzioni con Aifa, Cts, Consiglio superiore di Sanità e Istituto Superiore di Sanità, anche sulla base degli studi più avanzati che ci sono in Gran Bretagna dove hanno finora utilizzato 21 milioni di vaccini”.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccino-vaccinazione-virus-6164686/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version