I vaccini fino ad ora sperimentati per combattere il Covid-19 sono destinati agli adulti. Per i bambini il percorso è differente. I dettagli nell’articolo.
La lotta al Covid-19 ha come arma principale mascherine, restrizioni e distanziamento, ma si è in attesa dell’arrivo del vaccino. Nel corso dell’ultima puntata di Che tempo che fa Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore della Sanità, ha dichiarato che a gennaio si partirà con la vaccinazione e se la popolazione risponderà per l’estate il virus sarà debellato. I vaccini, di cui si è tanto parlato, tuttavia, sono destinati esclusivamente agli adulti. Per i bambini la questione è differente.
Il vaccino anti Covid per i bambini
Antonella Viola, immunologa e direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova, ha dichiarato che non esiste ancora un vaccino specifico per la fascia pediatrica, me che le sperimentazioni inizieranno ad aprile 2021: “Non c’è nulla di certo, ma chi lavora nel campo considera che la primavera sia un tempo probabile. Se i vaccini per gli adulti saranno approvati a fine dicembre, i tempi per iniziare la sperimentazione sui bambini di tutte le età portano alla primavera“. La procedura prevede prima la verifica di efficacia sugli adulti e poi si inizierà a lavorare sul vaccino per le fasce d’età più giovani, iniziando da un campione ristretto di adolescenti. Una volta studiati gli effetti si passerà a bambini più piccoli e a gruppi più ampi.
Vaccino Pfizer
La casa farmaceutica americana Pfizer “ha già incluso – ha aggiunto Antonella Viola – i ragazzi fino a 16 anni ed ha recentemente iniziato un piccolo studio fino ai 12 anni di età negli Usa su un centinaio di ragazzini“. La situazione è diversa per gli altri due vaccini, Moderna e AstraZeneca, di cui non si sa nulla in merito, poiché è probabile che si dovrà aspettare la primavera.
La somministrazione
Accanto alla sperimentazione, si valutano anche le possibili modalità di vaccinazione. Infatti, spiega la dottoressa Viola, che mentre per gli adulti si prevede una campagna di vaccinazione straordinaria, per i bambini è possibile che questa per il Covid-19 venga inserita del percorso vaccinale già esistente o si crei un percorso del tutto nuovo: “per il bambino è diverso, perché normalmente va nei servizi vaccinali a ricevere gli altri vaccini. In questi giorni si sta parlando se sarà possibile la co-somministrazione del vaccino Covid-pediatrico insieme agli altri vaccini tipici dell’età pediatrica“.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/diabete-diabete-con-bambino-2132317/