Categorie
news

Vaccino Covid AstraZeneca: perchè ha cambiato nome?

L’ azienda anglo-svedese ha reso nota la decisione di cambiare la nomenclatura del vaccino covid AstraZeneca in vaccino covid Vaxzevria.

A proposito di vaccino covid durante la giornata di ieri la stessa azienda anglo-svedese ha reso nota la decisione di cambiare la nomenclatura del vaccino covid AstraZeneca in vaccino Vaxzevria. L’azienda ha sottolineato che inizialmente il siero aveva solo una generica nominazione. Scopriamo perché il vaccino covid ha cambiato nome.

Vaccino Covid AstraZeneca: adesso il suo nome è Vaxzevria

Nel momento in cui è stata diffusa la notizia in merito al cambio nome del vaccino covid AstraZeneca, molti si sono interrogati su quale potrebbe essere la probabile motivazione. La  domanda, emersa appena l’azienda ha fatto sapere che il siero contro il Covid è stato registrato con il nome di Vaxzevria, ha destato in alcuni casi una leggera preoccupazione, motivo per cui l’azienda svedese ha nell’immediato ha fatto chiarezza.

In precedenza, secondo quanto dichiarato dalla multinazionale farmaceutica, il siero era stato genericamente nominato come ‘Covid-19 AstraZeneca vaccine’. L’azienda ha sottolineato che più che un nome, si trattava di una sigla identificativa per il farmaco.

 “Ora ha un nome che come prassi è stato registrato: Vaxzevria – hanno chiarito alcune fonti di AstraZeneca – dare un nome a un farmaco nuovo è una consuetudine, ed è un processo che avviene in maniera separata dall’approvazione normativa e regolatoria del farmaco stesso”.

Vaccino covid AstraZeneca: cambia anche il foglietto illustrativo?

A conti fatti fino ad oggi il vaccino covid di AstraZeneca non aveva un nome vero e proprio, ma cosa succederà al foglietto illustrativo dopo il cambio nome?

Quanto al cambio del foglietto illustrativo del vaccino covid Vaxzevria, l’azienda ha recepito la richiesta dell’Agenzia europea del farmaco (Ema). Sul sito dell’Ema sono già state aggiornate le informazioni relative agli effetti collaterali di reazioni anafilattiche o altre reazioni allergiche “che saranno incluse nell’informazione sul prodotto come effetti collaterali noti – si legge all’interno di un comunicato ell’Ema –  la cui frequenza non può ancora essere stimata”.

In ogni caso l’Ema ha confermato che “i benefici di Vaxzevria nella prevenzione del Covid-19 continua a superare i rischi, non ci sono cambiamenti raccomandati riguardo l’uso di questo vaccino”.

Nel foglietto illustrativo del vaccino covid Vaxzevria si nota una novità, un aggiornamento relativo agli effetti collaterali.

“E’ stata osservata molto raramente una combinazione di trombosi e trombocitopenia – si legge nel foglietto illustrativo -, in alcuni casi accompagnata da sanguinamento, in seguito alla vaccinazione con Vaxzevria. Ciò include casi severi che si presentano come trombosi venosa, inclusi siti insoliti come trombosi del seno venoso cerebrale, trombosi della vena mesenterica e trombosi arteriosa, concomitante con trombocitopenia. La maggior parte di questi casi si è verificata entro i primi sette-quattordici giorni successivi alla vaccinazione e si è verificata in donne di età inferiore a 55 anni. Tuttavia ciò potrebbe riflettere l’aumento dell’uso del vaccino in questa popolazione. Alcuni casi hanno avuto esito fatale”.

Sempre nel foglietto viene sottolineata la necessità che gli operatori sanitari prestino “attenzione ai segni e ai sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia. I soggetti vaccinati devono essere istruiti a consultare immediatamente un medico se sviluppano sintomi quali respiro affannoso, dolore toracico, gonfiore alle gambe, dolore addominale persistente dopo la vaccinazione. Inoltre, chiunque manifesti sintomi neurologici tra cui cefalea severa o persistente o visione offuscata dopo la vaccinazione oppure ecchimosi (petecchie) in una sede diversa da quella della vaccinazione dopo alcuni giorni, deve consultare immediatamente un medico”.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccino-vaccinazione-covid-19-5926664/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version