La campagna vaccinale in Italia prosegue, seppur a rilento, e dati gli ‘effetti collaterali’ registrati è stata bloccata la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Provvedimenti analoghi in Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Slovenia
E’ arrivato lo stop, anche in Italia, al vaccino covid AstraZeneca. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dopo aver monitorato alcune tipologie di effetti collaterali avvenuti dopo la somministrazione del vaccino covid AstraZeneca ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea il divieto di utilizzo del vaccino anglo-svedese su tutto il territorio nazionale, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema.
Il premier Mario Draghi aveva promesso giorni fa che “qualunque fosse la decisione finale dell’Ema su AstraZeneca, la campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità”.
Vaccino covid AstraZeneca: le conseguenze dello stop
Con lo stop alla somministrazione del vaccino covid AstraZeneca, come previsto decine di migliaia di prenotazioni sono saltate. La situazione ha ovviamente fatto scattare anche l’effetto psicosi alimentato inoltre dalle notizie di questi giorni con al centro decessi sospetti di persone che avevano ricevuto la prima dose del vaccino covid AstraZeneca.
Data la situazione attualmente si fanno i conti con le cancellazioni delle prenotazioni di cittadini ai quali era destinato AstraZeneca, passato dall’uso nella fascia 18-55 anni in quella fino a 65 anni e infine anche per gli over 65. Oltre al Lazio, una delle Regioni con la migliore performance vaccinale, anche la Toscana rischia di dover cancellare 34 mila appuntamenti in una settimana. La Lombardia ha rinviato 33.500 vaccinazioni tra domani e giovedì. In Italia finora quasi 1,1 milioni di persone hanno ricevuto la prima iniezione di AstraZeneca, che prevede un richiamo molto più distanziato degli altri vaccini, a tre mesi.
Vacccino covid AstraZeneca sospeso: chiudono alcuni centri vaccinali
Dopo la notizia della sospensione di AstraZeneca, ha chiuso i battenti il centro vaccinale aperto da poco alla stazione Termini di Roma. Il punto vaccinale somministrava solo quel vaccino come la Nuvola, l’hub di Fiumicino e una trentina di altri centri del Lazio ora chiusi. Le persone che già si trovavano all’interno sono state fatte uscire senza effettuare la vaccinazione e gli operatori della Croce Rossa hanno spiegato ai presenti i motivi dello stop.
“Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l’agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione”, ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-medico-vaccino-5884515/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter