Tra qualche giorno partirà la campagna per la somministrazione del vaccino covid ai bambini dai 5 agli 11 anni, e a tal proposito l’Iss ha deciso di chiarire alcuni dubbi che riguardano il vaccino covid e la sua somministrazione ai soggetti appartenenti a questa fascia d’età.
L’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di fare chiarezza sulla somministrazione del vaccino covid ai bambini per rassicurare i genitori sulla vaccinazione alla quale potranno sottoporsi i bambini appartenenti alla fascia d’età 5-11 anni.
Vaccino Covid ai bambini, i dubbi dei genitori e le risposte
Si partirà tra qualche giorno con la somministrazione del vaccino covid per la fascia d’età 5-11 anni. Sarà una scelta volontaria da parte dei genitori che, in qualche caso, hanno magari dubbi. Per rispondere a ogni quesito, ma soprattutto per sfatare le fake news, è sceso in campo l’Istituto Superiore di Sanità che ha stilato un vademecum con le principali domande a proposito del vaccino sui bimbi.
Anche se in misura minore rispetto all’adulto, anche nell’età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute, tanto è vero che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva. Inoltre anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni.
Il vaccino pediatrico approvato dall’Ema, quello di Pfizer-Biontech, ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti (vaccino a mRna). Nel caso dei più piccoli però la dose è di circa un terzo rispetto agli altri. La vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.
Vaccino covid: le fasi per preparare il bimbo?
– Parla con il bambino prima della vaccinazione per spiegargli bene cosa sta per fare
– Non è raccomandato dare farmaci antidolorifici prima della vaccinazione per cercare di prevenire eventuali effetti collaterali
– Riporta al medico vaccinatore eventuali episodi di allergie avuti dal bambino
– Per prevenire traumi dovuti ad un eventuale svenimento durante la vaccinazione il bambino deve stare seduto o sdraiato
Dopo la vaccinazione verrà chiesto di attendere 15-30 minuti sotto osservazione prima di lasciare il centro vaccinale per monitorare l’eventuale comparsa di reazioni allergiche.
Per quanto riguarda i probabili effetti collaterali:
– Nel braccio dove è stata fatta l’iniezione potrebbero verificarsi dolore, rossore e gonfiore
– Potrebbero inoltre manifestarsi sintomi quali stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Tali sintomi sono generalmente di lieve entità e si risolvono nel giro di 1-2 giorni.
Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-persone-donna-ragazza-8413220/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter