L’Aifa ha dato l’ok alla dose booster del vaccino Covid per la fascia 12-15 anni. Ecco la circolare del ministero della Salute.
Il ministero della Salute ha emanato una circolare con cui raccomanda l’estensione della dose booster a tutti i soggetti della fascia di età 12-15 anni. Alcune Regioni hanno già attivato il servizio di prenotazione.
Vaccino Covid, ok a dose booster, la circolare del ministero
Dopo l’ok della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, il ministero della Salute ha pubblicato la circolare “Estensione della raccomandazione della dose di richiamo (booster) a tutti i soggetti della fascia di età 12-15 anni, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SarsCoV2”.
I ragazzi compresi tra 12 e 15 anni potranno dunque avere accesso al booster.
Come si legge nel testo del ministero, per questa fascia d’età è raccomandata “una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso”.
Le prenotazioni
Come per gli over 16, la prenotazione della terza dose può avvenire a distanza di almeno 4 mesi dal completamento del ciclo primario.
In Lazio le prenotazioni sul sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it. partono dalle 24 di venerdì 7 gennaio.
In Puglia il servizio prenotazioni è attivo già dal 6 gennaio. Per prenotarsi basta andare sul sito ‘lapugliativaccina’ oppure presso i Cup (centri unici di prenotazione) e i FarmaCup. Le prime somministrazioni saranno effettuate già a partire da lunedì 10 gennaio negli hub vaccinali, negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, nelle farmacie che hanno attivato il servizio e nei centri specialistici di cura per i cittadini con fragilità.
Anche in Veneto è già possibile prendere appuntamento, mentre in Lombardia le prenotazioni partiranno da sabato 8 gennaio 2022.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/booster-vaccinazione-mondo-virus-6865787/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter