Categorie
news

Vaccino Covid: come prenotarsi con poste italiane

in merito al vaccino covid vi sono importanti novità che riguardano le modalità per fissare un appuntamento

La campagna vaccinale continua a proseguire senza sosta e proprio in merito al vaccino covid vi sono importanti novità che riguardano le modalità per fissare un appuntamento. Scopriamo tutte le novità a proposito della prenotazione per il vaccino covid.

Il nuovo sistema di prenotazione online per il vaccino covid è già operativo in cinque regioni, con una sesta, la Lombardia, pronta ad adottarlo in tempi brevi. “La lotta quotidiana contro il Covid si combatte coinvolgendo tutti i player del Paese e anche Poste sta contribuendo a più livelli” ha sottolineato il nuovo commissario straordinario all’emergenza Francesco Figliuolo.

Vaccino Covid: le modalità e i requisiti per la prenotazione

 Nel mese di febbraio è stata lanciata la nuova piattaforma di prenotazione per i vaccini covid. Il sistema informatico consente di scegliere, tra i centri di vaccinazione attualmente disponibili sul territorio regionale, quello più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione.

Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici corretti è necessaria anche la tessera sanitaria valida. In aggiunta alla piattaforma online, è possibile prenotarsi mediante un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00(escluso sabato e festivi). Prenotando al call center potrete chiedere qualsiasi tipo di informazione agli operatori che saranno sempre a vostra disposizione.

Per i meno ‘tecnologici’ è attiva anche l’opzione per accedere tramite il palmare in dotazione ai portalettere. Poste Italiane ha inoltre aggiornato recentemente gli Atm Postamat per consentire la prenotazione anche tramite tessera sanitaria agli sportelli.

Vaccino Covid e prenotazione in posta: dove è attiva la piattaforma?

Attualmente la piattaforma di prenotazione per il vaccino covid è attiva in cinque Regioni: Sicilia, Calabria, Abruzzo, Marche e Basilicata. Ovviamente nei vari territori ci sono delle differenze di accesso anagrafiche, ma in linea generale la piattaforma gestionale è uguale per tutti. La piattaforma di Poste Italiane è ovviamente gratuita e legata a un sistema cloud che dovrebbe evitare overload al sistema.

Oltre alle cinque regioni sopracitate dove il portale online è già attivo, anche la Lombardia è in procinto di adottare il sistema di prenotazione per il vaccino covid tramite Poste Italiane. Con questa modalità si dovrebbe poter sbloccare il caos sulle prenotazioni vaccinali, finora gestito dal sistema Aria e al centro di numerose critiche persino da parte della Giunta Fontana.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-medico-vaccino-5884515/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Vaccino Covid: come prenotarsi con poste italiane”

Ma la regione veneto non ha un sito per le prenotazioni al vacino anti covid.
rispondetemi datemi inf. per favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version