Categorie
news

Vaccino Covid: è ufficiale, unica dose per i guariti

A proposito del vaccino Covid proprio questa mattina è stato emanato dal Ministero della Salute il via libera alla dose unica per i pazienti guariti dal Covid

I contagi da covid continuano ad essere in forte aumento e la campagna vaccinale in Italia continua a proseguire a ritmi serrati. A proposito del vaccino Covid proprio questa mattina  è stato emanato dal Ministero della Salute il via libera alla dose unica per i pazienti guariti dal Covid.

Doppia dose di vaccino covid per chi presenta condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici e dose unica per i pazienti guariti dal Covid, sia per i casi sintomatici che asintomatici: questo è quanto stabilito questa mattina dal Ministero delle Salute.

Vaccino Covid: nuova ‘regola’ per gli ex pazienti covid

Per coloro che sono risultati in passato positivi al Covid, sia per gli asintomatici che per i sintomatici, la modalità di somministrazione del vaccino covid sarà effettuata secondo una unica somministrazione e non due, come prestabilito nei mesi scorsi.

“E’ possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-Covid-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 decorsa in maniera sintomatica o asintomatica”: questo è quanto si legge nella circolare del ministero della Salute ‘Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da SARS-CoV-2’, firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza proprio questa mattina.

La nuova ‘norma’ è ovviamente valida sia per coloro che sono stati pazienti covid sintomatici che per gli asintomatici senza alcuna distinzione.

La somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARSCoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 è possibile, purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa.

Vaccino Covid: il ‘nodo’ per i soggetti che presentano immunodeficienza

A proposito della nuova norma sui vaccini Covid, all’interno della circolare vi è un paragrafo che approfondisce la situazione dei soggetti con immunodeficienza dove si legge: “la possibilità di somministrare un’unica dose di vaccino anti-Covid ai soggetti che hanno avuto un’infezione da SARS-CoV-2 non è da intendersi applicabile ai soggetti che presentino condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici”.

“In questi soggetti – sottolinea la nuova circolare del ministero della Salute –  non essendo prevedibile la protezione immunologica conferita dall’infezione da SARS-CoV-2 e la durata della stessa, si raccomanda di proseguire con la schedula vaccinale proposta (doppia dose per i tre vaccini a oggi disponibili)”.

Il ministero ha inoltre sottolineato che quanto contenuto all’interno della circolare potrebbe essere rivalutato a seconda dell’osservazione della diffusione delle varianti. 

“Le raccomandazioni in merito alla possibilità di somministrare un’unica dose di vaccino  – conclude il direttore della Prevenzione, Gianni Rezza – potrebbero essere oggetto di rivisitazione qualora dovessero emergere e diffondersi varianti di SARS-CoV-2 connotate da un particolare rischio di reinfezione”.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/iniezione-infermiera-ospedale-5722329/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version