Il covid è ancora più che presente nel nostro paese e nel frattempo la campagna vaccinale sta proseguendo a ritmi serrati. Uno dei punti più discusso soprattutto nell’ultimo periodo riguarda il vaccino covid in gravidanza e la sua sicurezza sia per la madre che per il bambino.
Proprio per chiarire alcuni dubbi gli esperti si sono voluti soffermare sul vaccino covid in gravidanza e su quanto questo possa essere consigliato o sconsigliato.
Durante la terza ondata pandemica, un numero crescente di donne in gravidanza ha sviluppato infezione sintomatica severa, tale da richiedere un livello di cura intensiva. La Regione Lombardia proprio per questo motivo ha divulgato un documento con le risposte alle domande più comuni su Covid, vaccini e gravidanza, ma anche sulla somministrazione del vaccino covid durante l’allattamento.
Vaccino Covid in gravidanza: i consigli per le donne in attesa
Il vaccino covid è raccomandata in qualunque periodo della gravidanza e durante l’allattamento materno, che va promosso, sostenuto e non interrotto. Il tavolo tecnico del Comitato Percorso Nascita e Assistenza Pediatrica-Adolescenziale di Regione Lombardia, in base alle indicazioni scientifiche, raccomanda alle donne in gravidanza o in allattamento di effettuare il vaccino covid.
Le donne in gravidanza, se operatrici socio-sanitarie o socio-assistenziali, hanno l’obbligo di sottoporsi alla vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 in relazione all’art.4, Legge n.76/28 maggio 2021 (conversione del DL 44/2021).
Alle donne in gravidanza e in allattamento è raccomandata la somministrazione di vaccini anti COVID-19 Pfizer e Moderna, che non contengono virus vivi, inoltre secondo quanto dichiarato dagli esperti i dati disponibili dimostrano che i vaccini covid mRNA sono altamente efficaci nella produzione di anticorpi nelle donne in gravidanza e in allattamento e non contengono sostanze note per essere dannose per la gravidanza o il feto. È importante sapere che si devono effettuare 2 dosi per ottimizzare la protezione ed occorrono 2 settimane dopo la seconda dose per considerarsi protette dell’infezione da SARS-CoV-2. È stato dimostrato che gli anticorpi sviluppati dal vaccino sono protettivi contro l’infezione anche per il neonato.
Vaccino covid: i benefici in gravidanza e allattamento
La vaccinazione covid è efficace nel prevenire l’infezione da SARS-CoV-2. Più della metà delle donne in gravidanza che risultano positive al covid non hanno alcun sintomo, ma alcune possono sviluppare la malattia da SARS-CoV-2 in una forma potenzialmente grave, soprattutto le donne con problemi di salute come il diabete, l’ipertensione cronica, cardiopatie e asma, con un’età superiore a 35 anni, donne in sovrappeso. Anche l’epoca gestazionale superiore a 28 settimane rappresenta un fattore di rischio per una forma sintomatica più severa. Fattori determinanti un maggior rischio di contagio per le donne gravide/puerpere comprendono: familiari o conviventi che lavorano nel comparto sanitario o sociale, aree geografiche ad alto tasso di infezione nella popolazione, impossibilità di praticare il distanziamento sociale fino al termine della gravidanza, vivere in un’abitazione sovraffollata. L’infezione da SARS-CoV-2 può condizionare il decorso della gravidanza aumentando il rischio di partorire prima del termine.
La vaccinazione può essere effettuata in qualunque periodo della gravidanza. È importante sapere che la vaccinazione è raccomandata:
- anche se si ha già avuto la malattia;
- non è necessario fare un test di gravidanza prima di ricevere il vaccino;
- non è necessario posticipare la pianificazione della gravidanza dopo il vaccino;
- è raccomandato distanziare di 14 giorni la vaccinazione per COVID-19 da altre eventuali vaccinazioni raccomandate in gravidanza (per esempio la vaccinazione per la pertosse che si pratica nel 3° trimestre).
Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-tocca-il-pancione-della-donna-2168824/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter