Sono incoraggianti i dati sul Vaccino Moderna pubblicati dalla Food and Drug Administration (Fda). Il parere del virologo italiano Roberto Burioni.
Vaccino Moderna verso l’approvazione
L’Autorità statunitense per i farmaci (Fda) ha definito il vaccino Moderna “efficace e sicuro”.
La Food and Drug Administration ha confermato i risultati precedentemente diffusi dall’azienda produttrice, rivelando che il siero è efficace al 94,1%.
In vista del voto definitivo sul suo uso, atteso per il 17 dicembre, l’Autorità per i farmaci ha pubblicato in un rapporto le osservazioni sul vaccino, affermando che centra i parametri per un utilizzo di emergenza. Nel documento di 54 pagine diffuso dalla Fda, il vaccino Moderna viene messo sullo stesso piano di quello di Pfizer-BioNTech, di cui Fda ha approvato l’uso in via di emergenza la settimana scorsa e a cui gli esperti hanno dato il via libera giovedì scorso, consentendo di somministrarne le prime dosi in Usa da lunedì agli operatori sanitari. I dati diffusi dallo staff della Fda sono incoraggianti. Presto dunque le autorità americane potrebbero dare il via libera anche a questo vaccino.
Burioni: “se blocca la trasmissione virale, il virus è finito”
Nel rapporto diffuso dalla Fda vi è un dato promettente. Pare infatti che il vaccino Moderna sia in grado di bloccare anche la trasmissione virale.
Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, sul suo magazine Medicalfacts, ha affermato: “I nuovi dati sul vaccino Moderna sono entusiasmanti e aprono la porta alla speranza di sferrare un colpo mortale al coronavirus”.
“Se questo dato fosse confermato (e sottolineo se) e se il virus non riuscisse a evadere la risposta evocata dal vaccino (improbabile, ma anche in questo caso sottolineo se) e se l’efficacia e la sicurezza dei due vaccini fosse ripetuta “sul campo” (qui il se ci vuole, ma è davvero difficile che non accada, gli studi sono stati amplissimi e ben condotti) potremmo pensare, con la vaccinazione, di impedire la circolazione del coronavirus esattamente come abbiamo fatto – con successo – per il virus della poliomielite qualche decennio fa”, ha aggiunto.
Il professore ha poi commentato con entusiasmo sui social la notizia dell’efficacia del Vaccino Moderna: “Escono dati in continuazione e io devo studiarli perché dopodomani devo fare una lezione ai miei studenti proprio su questi vaccini. Appena uscito un documento dove ci sono dati preliminari molto incoraggianti: il vaccino Moderna sembrerebbe bloccare anche la trasmissione del virus”, ha scritto il virologo.
“Se il dato è confermato, il virus è finito”, ha concluso Burioni.
In un post precedente il professore aveva commentato i dati pubblicati dalla Food and Drug Administration sul vaccino anti-Covid dell’azienda Moderna, pubblicando un grafico, a corredo del quale ha scritto: “Dai documenti Fda appena rilasciati, ecco l’efficacia contro Covid-19 del vaccino Moderna. Tecnologia simile a Pfizer/BionTech, un trial completamente separato, risultati sostanzialmente identici. Efficacia 94,5%. Ci siamo”.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine: https://twitter.com/moderna_tx/header_photo