Categorie
news

Vaccino Pfizer: arriva il sì della Gran Bretagna

La Gran Bretagna è il primo paese al mondo ad approvare l’uso del vaccino Pfizer-BioNTech. Le prime vaccinazioni già la prossima settimana.

La Gran Bretagna è il primo paese al mondo ad approvare l’uso del vaccino Pfizer-BioNTech. Le prime vaccinazioni già la prossima settimana.

Ieri è arrivato il sì della Gran Bretagna al vaccino anti Covid-19 della Pfizer-BioNTech. Il vaccino sarà disponibile già dalla prossima settimana. Il Regno Unito sarà dunque il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso massiccio alla popolazione. Dalla nota del ministero della salute britannico si legge che il vaccino sarà disponibile prima per le fasce a rischio e più esposte: “la priorità agli anziani delle case di riposo e il personale medico“. Inoltre, nella nota si informano i cittadini, che il vaccino offre il 95% della protezione ed è sicuro per la vaccinazione di massa.

Le dichiarazioni

Questa prima approvazione rappresenta per Albert Bourla, Ceo di Pfizer, un segno importate in questo delicato momento storico: “L’odierna autorizzazione all’uso di emergenza nel Regno Unito segna un momento storico nella lotta contro il Covid-19. L’azienda statunitense e la tedesca BioNTech prevedono ulteriori decisioni normative da altri Paesi nei prossimi giorni e settimane“. L’approvazione del vaccino in Gran Bretagna, assicura la dottoressa June Raine, dirigente del Mrha, ovvero dell’agenzia di controllo farmaceutica britannica, arriva dopo scrupolose verifiche scientifiche e “senza prendere scorciatoie” perché la sicurezza collettiva ha la precedenza. 

La campagna di vaccinazione

Il Regno Unito ha ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna, e presto saranno disponibili circa 10 milioni di dosi. La conferma arriva anche dal premier Boris Johnson, che ha parlato di dosi da somministrare già nel prossimo weekend, giudicando “fantastica” la notizia dell’approvazione e ha aggiunto che “è la protezione dei vaccini a permettere di riavere indietro le nostre vite e farà sì che l’economia torni a marciare”.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/illustrations/maschera-viso-bandiera-inghilterra-5751427/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version