Categorie
news

Vaccino Pfizer, chiesta approvazione versione aggiornata

Presentata all’Ema la richiesta di approvazione della versione aggiornata del vaccino Pfizer per le persone con età pari o superiore ai 12 anni.

Presentata all’Ema la richiesta di approvazione della versione aggiornata del vaccino Pfizer per le persone con età pari o superiore ai 12 anni.

Pfizer e BioNTech hanno fatto richiesta di approvazione della versione aggiornata del loro vaccino anti-Covid all’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Le due aziende farmaceutiche hanno fornito all’Ema tutta la documentazione necessaria per prendere una decisione.

Vaccino Pfizer, presentata all’Ema la richiesta di approvazione della versione aggiornata

L’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, insieme alla tedesca BioNTech, ha annunciato di aver completato la procedura di richiesta di approvazione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) per il vaccino aggiornato contro il Covid-19.

Dai dati che Pfizer e BioNTech hanno fornito all’Ema, già resi disponibili nelle scorse settimane, emerge che il nuovo vaccino può indurre una risposta immunitaria maggiore contro BA.1 rispetto alla versione attualmente in commercio: “I dati di sicurezza, tollerabilità e immunogenicità precedentemente annunciati dalle società da uno studio di fase 2/3 ha rilevato che una dose di richiamo di 30 g del candidato vaccino bivalente adattato a Omicron ha suscitato una risposta immunitaria superiore contro Omicron BA.1 rispetto al vaccino attuale vaccino”, spiega una nota di Pfizer e BioNTech, le quali hanno condiviso i dati anche con la Food and Drug Administration statunitense.

Inoltre, la nota spiega che il candidato vaccino bivalente “è stato ben tollerato con un profilo di sicurezza favorevole”.

 Il nuovo vaccino potrebbe essere utile in vista dell’autunno, quando dovrebbe partire la doppia vaccinazione contro il Covid e l’influenza.

Cosa c’è di nuovo?

Il vaccino aggiornato di Pfizer-BioNTech è bivalente, vale a dire che oltre a contrastare il ceppo originale del virus, protegge anche dalla sotto-variante Omicron BA.1. La domanda di approvazione presentata all’Ema riguarda la somministrazione del vaccino alle persone con età pari o superiore ai 12 anni.

Quarta dose

In vista del possibile arrivo di versioni migliorate del vaccino nei prossimi mesi, potrebbero essere molte le persone tentate di aspettare ancora un po’ prima di fare la quarta dose, la cui somministrazione è stata ora estesa anche agli over 60 e a tutti i soggetti fragili con più di 12 anni.  Tuttavia, gli esperti invitano le categorie a rischio a vaccinarsi il prima possibile per proteggersi da subito dal contagio di Omicron. Anche il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha ribadito che il vaccino attualmente disponibile è “altamente protettivo nei confronti delle forme gravi della malattia” e quindi ha invitato tutti i fragili ad effettuare il richiamo il più presto possibile.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-bion-tech-pfizer-6161953/

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/biontech-vaccino-vaccinazione-6161937/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Vaccino Pfizer, chiesta approvazione versione aggiornata”

questi non sono vaccini e non proteggono basta quantificare quelli con tre vaccini che si riammalamo,senza contare le conseguenze.da quello che ho capito ci saranno anche inchieste giudiziarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version